Bibliomediateca Stefanini

Via del Miglio, 30 - Venezia Mestre

La biblioteca attiva nella sede dei Licei L. Stefanini, in linea con le più recenti indicazioni in materia di biblioteche scolastiche, sta progressivamente ampliando e articolando le sue funzioni

bibliot

Attualmente la biblioteca, oltre a gestire il patrimonio di opere di consultazione, monografie, riviste e materiali audiovisivi e multimediali, costantemente incrementato:

Costituisce il principale luogo deputato alla ricerca nella scuola, dove gli studenti trovano assistenza nel reperire le informazioni loro necessarie, anche mediante l’uso dei cataloghi on-line e la navigazione in Internet.

Propone incontri con autori e momenti di riflessione su temi di particolare interesse, promuove la lettura.

Gestisce, mediante l’attività di un gruppo di lavoro, un modulo di conoscenza delle biblioteche e alfabetizzazione biblioteconomica e un modulo di avviamento alla ricerca bibliografica e in Internet.

Promuove l’aggiornamento degli insegnanti, soprattutto nell’ambito delle abilità di ricerca, anche mediante la collaborazione di esperti esterni.

Costituisce un Centro di documentazione di quanto viene prodotto nella scuola, a disposizione di insegnanti e studenti.

Supporta l'attività di orientamento rivolta agli studenti degli ultimi anni

Il 5 ottobre 2010 è stato siglato Protocollo d’intesa tra Sistema Bibliotecario del Comune di Venezia e Licei Stefanini per la condivisione di progetti e iniziative educative e culturali con finalità di promozione della lettura, in particolare, nell’ambito del progetto “Nati per leggere” per la formazione di lettori volontari – animatori tra gli studenti dei Licei Stefanini.