Il Liceo Stefanini sceglie il font Titilium Web
Il nostro Liceo ha ottenuto finanziamenti nel contesto del progetto PA Digitale 2026 per ottimizzare la fruibilità del Sito web istituzionale in termini di esperienza utente, sicurezza, performance e rispetto della normativa, fondi che stiamo utilizzando per ottimizzare tutti i nostri servizi web.
In questo contesto, il Liceo Stefanini di Venezia Mestre ha aggiornato tutte le pagine del sito istituzionale adottando il font Titilium Web.
Titillium è un carattere tipografico senza grazie creato dall'Accademia di belle arti di Urbino e pubblicato come prodotto open-source, noto per essere stato scelto dall'AgID come carattere ufficiale per i siti web del Governo Italiano e delle pubbliche amministrazioni locali.
Il carattere è stato realizzato come progetto didattico nell'ambito di un corso di type design della Laurea specialistica di visual design, a partire da un primo prototipo realizzato da Diego Giusti. Ad ogni anno accademico gli studenti, seguiti dal Prof. Luciano Perondi, hanno contribuito al progetto sviluppandolo e migliorandone le caratteristiche.
Il carattere è rilasciato su licenza Open Font License ed è quindi considerato software libero. Attualmente è utilizzato su più di 610.000 siti web.
L'intervento è realizzato nel contesto generale delle indicazioni 4. Criteri di conformità per la misura 1.4.1 e nello specifico in riferimento ai criteri C.SC.1.1 - Coerenza dell’utilizzo dei font (librerie di caratteri).