Intercultura

Un anno, un semestre, un bimestre di studio all’estero?

Il Liceo promuove la mobilità studentesca internazionale in collaborazione con enti riconosciuti dal MIUR.

In  accordo con le linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale del M.I.U.R.  (aprile 2010)  l’istituto Stefanini  ha inserito nel suo Piano dell’offerta formativa delle modalità di promozione, sostegno e valorizzazione delle esperienze di mobilità studentesca:

· regolamentando le procedure relative alle attività (contratto formativo prima della partenza, verifica e attribuzione del credito…)

· promuovendo la valorizzazione delle esperienze di accoglienza di alunni stranieri all’interno della scuola collabora

· individuando figure dedicate (referente, tutor)

Inoltre da anni collabora con i volontari dell’associazione AFS Intercultura e fa parte delle Rete Promos(s)i.

Lo scorso anno scolastico 5 dei nostri studenti hanno partecipato ad un programma di studio all’estero in vari paesi del mondo: Stati Uniti, Cile, Malesia……

Ha ospitato due studenti, uno dal Belgio e uno dalla Polonia,  per un programma di studio trimestrale promosso da Intercultura.

Quest’anno scolastico sono 5 gli studenti impegnati in periodi di studio all’estero promossi da varie associazioni (Intercultura, Wep, You abroad…) :

- Stati Uniti programma annuale

- Canada programma annuale