A scuola di giustizia al tribunale di Venezia

Le classi 5AE e 5BE a scuola di giustizia. Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento, si sono recate presso il Tribunale Penale di Venezia - accompagnate dalle docenti Delantone, Farina e Momentè - per assistere all’attività dibattimentale avanti i Giudici monocratici, dottoresse Zancan e Caucci.

Nel corso della mattinata, gli studenti hanno avuto il privilegio di vivere, in prima persona, l’emozione del processo penale, caratterizzato dal serrato contraddittorio tra accusa e difesa, in svariati procedimenti con differenti imputazioni (furto in abitazione, ricettazione, stalking, guida in stato di ebbrezza e violazione degli obblighi di assistenza familiare).

I ragazzi hanno, inoltre, avuto occasione di assistere alle spontanee dichiarazioni di un detenuto tradotto in aula, all’esame ed al controesame di numerosi testimoni, nonché di provare l’emozione unica della lettura della sentenza “In nome del popolo italiano...” da parte dei Giudicanti, il tutto in un clima di particolare collaborazione da parte degli stessi protagonisti del processo (magistrati ed avvocati), sempre disponibili ad illustrare e chiarire agli allievi del Liceo Stefanini le varie fasi del giudizio.

Un’esperienza davvero unica ed un’interessante opportunità di concreto confronto con il mondo della Giustizia per orientare gli studenti ad un possibile futuro di studi giuridici.

Un particolare ringraziamento all’Unione delle Camere Penali Italiane che ha reso possibile l’iniziativa.