Debate: la squadra Stefanini unica della provincia

Ci sarà quest'anno anche una squadra dello Stefanini a contendersi il titolo, insieme ad altre squadre della Regione, di campioni di "Disputa filosofica". Sarà l'unica della città; anzi, l'unica del Comune di Venezia; anzi, l'unica della provincia di Venezia.

Sono 23 gli studenti iscritti al progetto promosso dal prof. Luca Bianchi, docente di filosofia, con una lunga esperienza nell'organizzazione e nella partecipazione a questo tipo di sfide a colpi di parole. Costituita la squadra, è stata iscritta al torneo regionale coordinato dalla ACPD e diretto dal prof. Adelino Cattani, del dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova.

Questa attività è conosciuta ormai nel mondo con il termine di “debate”. In realtà, anticamente era chiamata con il termine latino “disputatio”, perché si svolgeva nelle università italiane fin dal Medioevo. Ecco perché preferiamo chiamarla ancora "disputa filosofica".

Il giorno 16 novembre, per la prima volta, i ragazzi della squadra si sono incontrati per conoscersi. Frequentano dalla terza alla quinta liceo, e provengono dai vari indirizzi della scuola, dal Linguistico alle Scienze umane.

Le altre scuole coinvolte nel torneo vengono da Verona, Padova, Vicenza, Treviso. Noi, unici del nostro territorio, di fatto rappresentiamo la provincia di Venezia.

Presto inizierà la formazione; seguirà la preparazione delle partite e infine le partite vere e proprie. Di cui, naturalmente, vi terremo informati.