Facendo teatro si parla di parità di genere

E' iniziato ieri - con una divertentissima e animata lezione dell'attore Corrado Boldi del Teatro Educativo di Bologna - il progetto teatrale, seguito dalle insegnanti Martina Silvestri e Simonetta Vanin, “Io porto parità” (P.A.R.I. - Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere), che l'Istituto Stefanini attuerà in collaborazione con il CFLI (Centro di formazione logistica intermodale) di Venezia. Il progetto si svolgerà in due fasi: una prima fase entro maggio del corrente anno scolastico e una seconda fase entro dicembre 2024. Il laboratorio si concluderà con un evento finale rivolto a tutta la cittadinanza e portato in scena al Teatro Goldoni di Venezia, congiuntamente ad altre scuole di rete.

L’iniziativa rappresenta un'importante opportunità per gli studenti che hanno aderito, i quali potranno esprimere la propria creatività e  contribuire così alla costruzione di una pièce teatrale e alla sensibilizzazione della comunità su temi importanti come la parità di genere.

Fasi di lavoro: inizialmente, si affronterà la tematica da teatralizzare, definendo gli obiettivi ed il messaggio da trasmettere, anche stendendo uno storyboard. Successivamente, verranno decisi e assegnati i ruoli ai singoli studenti (attori, costumisti, parolieri etc.). In un secondo momento, più prossimo alla messa in scena della pièce teatrale di dicembre, gli studenti saranno formati sulle tecniche e i comportamenti da adottare sul palco.

#Paritàdigenere