La 4AS al processo della Mala in aula bunker

Interrogatori, dichiarazioni spontanee, istanze degli avvocati, interventi del Pubblico ministero, delle difese, degli avvocati delle parti civili: la classe 4AS, per una mattinata, ha assistito dal vivo alle dinamiche di un processo penale, partecipando nell’aula bunker di via delle Messi, a Mestre, a una delle udienze del processo alla cosiddetta Mala del Tronchetto.

Si tratta di uno tra i processi più rilevanti degli ultimi anni a Venezia: perché deve decidere delle sorti di 56 imputati, che devono discolparsi dall’accusa di aver ricostituito una associazione criminale di stampo mafioso, dopo le imprese della Banda Maniero, alla quale molti di loro appartenevano.

I nostri studenti sono stati accolti e salutati dal Pm Giovanni Zorzi che sostiene l’accusa al processo. Accompagnati dal maresciallo Domicolo, hanno visitato la zona riservata agli imputati, con le “gabbie” e le camere di sicurezza; e hanno avuto il privilegio di farsi fotografare davanti al banco dei giudici, sotto l’insegna “La legge è uguale per tutti”.