Venti studenti alle Masterclass di fisica

Come ogni anno, venti alunni delle nostre classi quarte delle Scienze applicate (4AS, 4BS, 4CS) hanno partecipato, durante l’intera giornata di mercoledì 27 marzo, ad una Masterclass di Fisica delle Alte Energie presso l’Università di Padova, più precisamente il Dipartimento di Fisica “G. Galilei”. In collegamento erano presenti studenti e relatori da tutta Europa. Ad accompagnarli c’era il prof. Giacomo Moras.

Le International Masterclasses di Padova, organizzate dal 25 al 27 marzo dalla sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con Unipd, hanno coinvolto in totale circa 500 studenti e studentesse. Il 27 marzo si gli studenti si sono impegnati con l’esperimento del CERN CMS, che insieme all’esperimento ATLAS nel 2012 ha scoperto l’esistenza del bosone di Higgs.

Gli studenti hanno partecipato a seminari e hanno svolto esercitazioni al computer sugli esperimenti di grandi laboratori internazionali. Alla fine di ogni giornata, per discutere tutti insieme i risultati emersi dalle esercitazioni, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, i giovani che partecipavano alle masterclass contemporaneamente in Italia e negli altri Paesi del mondo si sono ritrovati in videocollegamento con i laboratori di cui hanno analizzato i dati: il CERN di Ginevra e il KEK di Tsukuba.