Laboratorio coreografico DanzArte


Laboratorio coreografico DanzArte

Priorità cui si riferisce

Consapevolezza della propria corporeità:

- conoscenza, padronanza e rispetto del proprio corpo

- sperimentare un'ampia gamma di attività motorie e sportive

- stimolare capacità motorie coordinative

- stimolare capacità motorie di forza, resistenza, velocità, flessibilità o saper agire in maniera responsabile ragionando su quanto sta ponendo in atto o riconoscere le cause dei propri errori

- mettere a punto adeguate procedure di correzione

- è in grado di analizzare la propria ed altrui prestazione, identificandone aspetti positivii e negativi

- comunicare attraverso un linguaggio specifico

- padroneggiare ed interpretare i messaggi volontari ed involontari del corpo

- esprimere stati d'animo ed emozioni attraverso un linguaggio non verbale.

Consolidamento dei valori sociali dello sport:

- conoscenza e pratica di varie attività sportive sia individuali che di squadra

- scoprire ed analizzare attitudini, capacità e preferenze personali

- acquisire e padroneggiare abilità motorie prima e tecniche specifiche poi

- utilizzare tali abilità in forma appropriata e controllata - valorizzare la personalità

- generare interessi e motivazioni specifici

- promuovere in tutti gli studenti attitudini ed apprezzamenti dell'attività sportiva

- promuovere attività sportivi propedeutica all'attività dei Centri Sportivi Scolastici

- lavorio individuale e in gruppo

- confrontare e collaborazione seguendo regole condivise ai fini

- acquisire una buona preparazione motoria

- maturare un atteggiamento positivo verso uno stile di vita sano e attivo

- conoscere di metodi, tecniche di lavoro, esperienze vissute o consapevolezza e capacità di organizzare in modo autonomo un proprio piano di lavoro

- sviluppo e mantenimento fisico e controllo della postura

- maturare l'esigenza di raggiungere e mantenere un adeguato livello di forma psico – fisica.

Obiettivi specifici conoscenze:

- Conoscere la propria identità corporea da un punto di vista psicofisico

- Conoscere ed interpretare il linguaggio gestuale

o Conoscere ed applicare tecniche di espressione corporea per rappresentare idee e stati d'animo.

Competenze, capacità e abilità:

- Saper gestire le problematiche legate alle trasformazioni dell'età evolutiva

- Saper utilizzare il linguaggio motorio come mezzo di comunicazione, migliorare le relazioni, il rispetto e la collaborazione con gli altri 3.

- Saper utilizzare il linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri attraverso modalità comunicative ed espressive

- Avere percezione, conoscenza e coscienza del proprio corpo.

 

Traguardo di risultato

- Collaborazione con il progetto “Accoglienza”

- Partecipazione a manifestazioni proposte nel territorio

- Partecipazione a contest e gare tra Istituti

- Esibizioni in occasione delle feste natalizie e /o di fine anno come saluto alle classi quinte in uscita

- Realizzazione di una produzione da proporre in teatro in cui convoglino e si fondano arti diverse come ad esempio: teatro, musica, fotografia, danza ecc.

 

Obiettivo di processo

Proposta di lavoro individuale

- Comprensione

-- Aumentare la concentrazione e l’attenzione

-- Affermare le potenzialità individuali e la propria identità

-- Esaltare la sensibilità, la creatività e la fantasia

-- Riscoprire l’eleganza del gesto

-- Comprendere il rapporto motricità – musicale

-- Trasformare il gesto per produrre un’emozione

-- Scoprire la naturale ed istintiva eleganza e la coordinazione della danza

-- Vincere paure, pregiudizi, inibizioni

- Scoperta del sapere

-- Produrre un linguaggio individuale non stereotipato

-- Scoprire lo spazio ed il tempo tramite le figure costruite dainostri segmenti corporei-

- Costruzione di nuovi saperi

-- Sfruttare la gamma dei movimenti combinandoli in maniera diversa

-- Acquisire sempre maggiore padronanza e spontaneità nel danzare

- Valutazione

-- Al termine del ciclo di lezioni, valutare il senso del ritmo e la creatività di esecuzione su almeno 4 brani di 3’ ciascuno

Proposta di lavoro autogestito

- Comprensione

-- Stimolare il senso di responsabilità

-- Ricercare la funzionalità con il metodo di lavoro più appropriato.

- Scoperta del sapere

-- Stimolare la collaborazione ed il rispetto del lavoro reciproco

-- Migliorare i rapporti interpersonali abituandosi ad accettare gli altri e stimolando il senso di partecipazione 

- Costruzione di nuovi saperi

-- Abituarsi, nell’interesse del gruppo, ad aiutare gli altri a superare le loro difficoltà e a essere comprensivi e pazienti

-- Mettere le proprie potenzialità al servizio degli altri

-- Sviluppare ed esercitare la memoria con la memorizzazione delle figure

-- Stimolare la concentrazione e l’attenzione

-- Abituarsi a vincere timidezza, emozione e inibizioni

-- Stimolare e verificare le potenzialità artistiche, mimiche, espressive e di autocontrollo dei singoli

-Valutazione

-- La valutazione sarà di gruppo ed avverrà dopo un confronto con il lavoro degli altri gruppi

-- I parametri saranno la tecnica di esecuzione, la difficoltà delle figure, la creatività e l’originalità della coreografia.

 

Altre priorità 

Superare i pregiudizi verso alcune attività, sviluppando una cultura relativa alla danza e attività derivate che coinvolga tutti gli alunni. Migliorare le qualità psicologiche ed emozionali attraverso la proposta di esibizione di fronte ad un pubblico.

 

Situazione su cui interviene

Totalità degli alunni.

 

Attività previste

Proposta di lavoro individuale

- Comprensione a livello musicale

-- Ascoltare la musica per intuire la metrica, il ritmo e ciò che essa trasmette

-- Adeguare i movimenti alle regole stabilite dal ritmo, rispettando dunque il tempo.

- Comprensione a livello motorio

-- Inventare liberando la creatività, gesti che seguano il ritmo e disegnino figure in movimento

-- Osservare (ma non mentre si danza) i compagni che danzano per prendere spunti

-- Nella realizzazione di figure, considerare i compagni non come modelli da imitare o come elementi di distrazione, bensì come ostacoli in movimenti da evitare per evidenti ragioni coreografiche o funzionali

-- Assistere in video a spettacoli in cui la musica sia simile al brano musicale scelto, così da trarne spunti.

- Comprensione a livello culturale

-- Documentarsi su origini, ragioni culturali, tradizioni della musica ascoltata.

- Scoperta del sapere

-- Dare libero sfogo alla creatività e alla teatralità del gesto

-- Scoprire il vero senso poetico della musica

-- Interpretare lo spazio non come luogo fisico ma come un’atmosfera fatta di luci e di suoni

- Costruzione di nuovi saperi

-- A partire da una sequenza spontanea, inventare nuove sequenze, memorizzarle e ripeterle

-- Scoprire l’energia prodotta dalla musica,

-- Utilizzare sempre meglio lo spazio

-- Nell’interpretare la musica utilizzare sempre di più e con maggior scioltezza tutti i segmenti del corpo

-- Costruire con il proprio movimento spontaneo figure a ritmo con uno o più compagni.

Proposta di lavoro autogestito

- Comprensione

-- Programmazione del metodo di lavoro per arrivare nei tempi stabiliti alla rappresentazione definitiva o Scelta del brano da interpretare

- Scoperta del sapere

-- Ascolto della musica per capirne la metrica ed il ritmo

-- Creazione e invenzione delle figure sulla base del ritmo del brano musicale

- Costruzione di nuovi saperi

-- Definizione della coreografia in riferimento allo spazio e ai tempi di esecuzione

-- Memorizzazione delle sequenze e prove con la musica

-- Verifica del rispetto dei tempi di produzione

-- Assistere in video a spettacoli di danza in cui la musica sia

-- Scelta dei costumi, del trucco per la scena, di eventuali elementi che possano dare maggiore e espressività alla rappresentazione

-- Prove finali per verificare la memorizzazione dei pass, la sincronia e l’effetto della coreografia definitiva

- Valutazione

-- Rappresentazione finale in costume in presenza di un pubblico.

 

Indicatori utilizzati

- Partecipazione degli studenti

- Produzione di una o più coreografie di gruppo o individuali su tecniche varie ed in continua evoluzione

- Miglioramento della tecnica di esecuzione, la difficoltà delle figure, la creatività e l’originalità della coreografia

- Superamento dei pregiudizi verso alcune attività

- Sviluppo di una cultura relativa alla danza e attività derivate che coinvolga tutti gli alunni.

- Migliorare le qualità psicologiche ed emozionali attraverso la proposta di esibizione di fronte ad un pubblico.

 

Stati di avanzamento

Si prevede in futuro la collaborazione di professionisti del settore esterni

alla scuola, per ampliare le attività proposte e rivolgersi ad un numero sempre più vasto e motivato di alunni.

 

Valori / situazione attesi

- Aumentare gradualmente il numero dei partecipanti attraverso la motivazione e l’interesse per l’attività

- Aprire a sempre nuove tecniche di danza o altro

- Creare momenti di confronto anche con altri istituti

- Organizzare uno spettacolo all’interno della scuola o in teatro, interessando anche ed eventualmente l’ambito prettamente musicale, corale e concertistico.