Sport e inclusione

Priorità cui si riferisce

- Miglioramento dei risultati scolastici

- Sviluppo competenze di cittadinanza.

Obiettivo di processo

- Promuovere la cultura dell’inclusione attraverso lo Sport.

Altre priorità

Coinvolgere il più alto numero di studenti nelle attività e nelle manifestazioni sia di tipo ludico-amatoriale che di tipo agonistico proposte.

Situazione su cui interviene

Il Progetto, avviato da alcuni anni, ha riscosso successo imprevisto tra gli studenti nelle classi nelle quali è stato introdotto, si vuole quindi ampliare la proposta formativa.

Attività previste

- Laboratori in orario curricolare

- Proposte didattiche in orario antimeridiano valevoli anche come ASL (Polisportiva Bissuola e Polisportiva Terraglio)

- Partecipazione alle manifestazioni organizzate per le Giornate dello Sport; incontri con atleti con diversa abilità

- Allenamenti in squadre miste (Polisportiva Terraglio)

- Corsi formativi pomeridiani per il conseguimento di brevetti (arbitro di pallavolo, giudice di gara di atletica, assistente bagnante) promossi dall'UST e per animatori sportivi (Polisportiva Terraglio).

Indicatori utilizzati

- Numero di alunni partecipanti complessivamente alle attività

- Indice di gradimento espresso dai partecipanti al progetto.

Stati di avanzamento

Il Progetto è già stato implementato in alcune classi ma solo come supporto ad attività ludico sportive pomeridiane con giovani diversamente disabili presso la Polisportiva Bissuola.

Valori / situazione attesi

- Aumento dei partecipanti alle attività.

- Creazione di sinergie con le Associazioni Sportive del territorio interessate, con le quali si stipulerà Convenzione.