Attenzione: sabato 26 novembre, ore 15.30 - Open day Liceo scientifico (opzione scienze applicate)!!!!

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche. Lo studente è così in grado di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea. L’opzione “scienze applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti ...che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.). In questa opzione non è previsto lo studio del latino.

Indicato per chi:

- vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici;

- vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico;

se:

- incline al metodo di analisi e di osservazione scientifica;

- interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica.

Gli studenti che sceglieranno l'indirizzo "Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate", a conclusione del percorso avranno:

- appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;

- imparato a elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;

- imparato ad analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;

- appreso a individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);

- sapranno comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;

- sapranno utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

circolare open day.pdf