Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 per il trattamento dei dati personali - Famiglie

Gentile Signore/a,

secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente come Regolamento, il trattamento dei dati personali che riguardano i componenti della sua famiglia sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:

  1. nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali verranno trattati dal personale della scuola nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente (R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n. 275/1999; Decreto Interministeriale 1° febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità generale dello Stato; Legge n. 104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n. 165/2001, Dlgs 196/2003 e Regolamento Europeo 2016/679, D.M 305/2006; Dlgs 76/05; Dlgs 77/05; Dlgs 226/05; Dlgs 82/2005, D.Lgs. n. 151/2001, i Contratti Collettivi di Lavoro Nazionali ed Integrativi stipulati ai sensi delle norme vigenti; D.P .C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 fatto salvo quanto disposto dal Dlgs 66/2017; D.P .R. 20 marzo 2009,n.89; Legge 170 dell'8.10.2010; D.M. n. 5669 12 luglio 2011; DPR 28 marzo 2013 n.80, Dlgs 33/2013, DL 12 settembre 2013, n.104, convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, Legge 13 luglio 2015 n.107, Dlgs50/2016 e relativi decreti applicativi e tutta la normativa richiamata e collegata alle citate disposizioni);
  2. i dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal Codice e i dati previsti dagli art.9 e 10 del Regolamento saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto 1 e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti;
  3. i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica; i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola nei limiti delle vigenti disposizioni in materia; 3 Bis. i dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa;
  4. i dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono serviz ia codesta Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc). La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi; in caso di trattamenti continuativi, le ditte in questione sono nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai servizi resi;
  5. si fa inoltre presente che è possibile che: foto di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell'Offerta Formativa (quali ad esempio foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.) vengano pubblicate sul sito istituzionale e/o sul giornalino della scuola e/o sul profilo Facebook della scuola; vengano effettuate durante l'anno foto di classe; vengano effettuate riprese, da parte della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali. In caso di pubblicazione di immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola: apprendimento, recite scolastiche, competizioni sportive, ecc. Si fa presente che per ulteriori informazioni e delucidazioni, o per segnalare la volontà di non aderire a determinate iniziative o servizi tra quelli indicati ai punti 4 e 5 del presente documento, è possibile rivolgersi al responsabile interno del trattamento dei dati personali della scuola, indicato al punto 13 del presente atto;
  6. ad eccezione di quanto previsto ai punti 4 e 5 del presente documento, il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa citata al precedente punto 1; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione;
  7. il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali;
  8. i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07;
  9. l’Istituzione scolastica può comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, dati relativi agli esiti scolastici degli alunni per finalità di orientamento, formazione e inserimento professionale, solo su richiesta degli interessati, secondo quanto disposto dall’articolo 96 comma 1 del Codice;
  10. per consentire ai genitori l'assolvimento dell'obbligo di garantire l'istruzione dei figli maggiorenni, che siano ancora non autosufficienti e conviventi, così come indicato dalle norme vigenti (cfr. cod. civ. articoli 148 cc e 155-quinquies) e dai pronunciamenti giurisprudenziali (cfr., ad esempio, Corte Cassazione n°4765 del 3 aprile 2002), è permesso ai genitori medesimi l'accesso alle informazioni riguardanti il rendimento scolastico e la frequenza dei figli maggiorenni rientranti nelle categorie più sopra indicate (non autosufficienti e ancora conviventi);
  11. l'istituzione scolastica svolge attività di intermediazione per l'incontro delladomanda e dell'offerta di lavoro attraverso l’interconnessione alla borsa continua nazionale del lavoro per il tramite del portale Cliclavoro, www.cliclavoro.gov.it . Nell’ambito di tale attività, il trattamento dei dati personali e la pubblicazione on line dei curricula dei candidati avvengono nel rispetto delle prescrizioni del dlgs 276/2003, come modificato dalla Legge 111/2011, e nel rispetto delle prescrizioni della Nota congiunta MIUR/Ministero del lavoro n°7572 del 4 agosto 2011
  12. il Titolare del trattamento è la dirigente scolastico dott.ssa Mirella Topazio dell’I.I.S. Luigi Stefanini Via del Miglio, 30 Mestre (VE), tel. 041 611574 – indirizzo PEC vepm02000g@pec.istruzione.it ;
  13. il Responsabile interno del trattamento è la DSGA dott.ssa Michela Russo, 041 611574 – indirizzo PEC vepm02000g@pec.istruzione.it
  14. al Titolare del trattamento o al Responsabile lei potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsto dall'articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati), e dal Capo III del Regolamento.

Il Dirigente scolastico Dott.ssa Mirella Topazio, Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs 39/93.

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 per il trattamento dei dati personali - Dipendenti

Gentile Signore/a,

secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente come Regolamento, il trattamento dei dati personali che la riguardano sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:

  1. tutti i dati personali da Lei forniti, in relazione al Suo rapporto con la presente Istituzione scolastica, verranno trattati dal personale esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, incluse le finalità di instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro di qualunque tipo, così come definite dalla normativa vigente;
  2. i dati personali definiti come “particolari” ( che comprendono anche i “dati sensibili” e “dati giudiziari” previsti dal Codice) previsti dagli art. 9 e 10 del Regolamento saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto 1 e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti;
  3. il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto previsto dalla normativa citata al precedente punto 1; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare l'impossibilità di perfezionare, mantenere e gestire il rapporto di lavoro;
  4. i dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa;
  5. il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali;
  6. i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia di rapporto di lavoro pubblico, sanitaria o giudiziaria;
  7. i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Ambito Territoriale Venezia, Guardia di finanza, Venetolavoro…) secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento di cui al precedente punto 1 oppure potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a codesta Istituzione scolastica esclusivamente in relazione finalità istituzionali, imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc). In caso di trattamenti continuativi, le ditte in questione sono nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai servizi resi;
  8. il titolare del trattamento è: IIS LUIGI STEFANINI via del Miglio 30 – 30173 Venezia, c.m. VEPM02000G, tel.: 041-611574, e-mail: vepm02000g@istruzione.it - pec: vepm02000g@pec.istruzione.it - web: http://www.liceostefanini.edu.it rappresentata dal Dirigente scolastico dott.ssa Mirella Topazio;
  9. Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Sig. Massimo Michieletto contattabile all’indirizzo rpd@aemmesystem.it;
  10. al Titolare del trattamento o al Responsabile lei potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsto dall'articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati), e dal Capo III del Regolamento.

Il Dirigente scolastico Dott.ssa Mirella Topazio, Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs 39/93.

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 per il trattamento dei dati personali - Fornitori

Secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente come Regolamento, il trattamento dei dati personali che Vi riguardano sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti. Vi forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:

  1. tutti i dati voi da Voi forniti, nell’ambito del rapporto con la presente istituzione scolastica, verranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, incluse le finalità relative alla conclusione di contratti di fornitura di beni e/o servizi e/o di concessione di beni e servizi, così come definite dalla normativa;
  2. i dati personali definiti come “particolari” ( che comprendono anche i “dati sensibili” e “dati giudiziari” previsti dal Codice) previsti dagli art. 9 e 10 del Regolamento saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto 1 e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti;
  3. il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto previsto dalla normativa citata al precedente punto 1; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento dei contratti più sopra menzionati;
  4. il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali;
  5. i dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali o imprese;
  6. i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia di rapporto di lavoro pubblico, sanitaria o giudiziaria;
  7. i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento di cui al precedente punto 1;
  8. il titolare del trattamento è: IIS LUIGI STEFANINI via del Miglio 30 – 30173 Venezia, c.m. VEPM02000G, tel.: 041-611574, e-mail: vepm02000g@istruzione.it - pec: vepm02000g@pec.istruzione.it - http://www.liceostefanini.edu.it rappresentata dal Dirigente scolastico dott.ssa Mirella Topazio;
  9. il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Sig. Massimo Michieletto e-mail: massimo@michieletto.it);
  10. al Titolare del trattamento o al Responsabile lei potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsto dall'articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati), e dal Capo III del Regolamento.

Il Dirigente scolastico Dott.ssa Mirella Topazio, Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs 39/93.

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 per il trattamento dei dati personali - GreenPass

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016, la informiamo nel seguito circa i trattamenti dei dati del personale docente ed ATA di questa istituzione scolastica effettuati per garantire l’attuazione del decreto legge 6 agosto 2021, n. 111 dal titolo “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”.

In particolare il Decreto dispone che sull’intero territorio nazionale e per l’intero anno scolastico 2021/2022, i servizi educativi e scolastici “sono svolti in presenza”, in considerazione della progressione della campagna vaccinale e che a tale disposizione sono consentite deroghe solo da parte dei Presidenti delle Regioni e Province autonome “esclusivamente in zona rossa e arancione e in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità …” e che in tal caso, per il tempo strettamente necessario, le istituzioni scolastiche ricorreranno alla didattica digitale integrata;

Lo stesso Decreto dispone all’art. 1, comma 6 che “dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 ….. tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2 del D. Lgs 52/2021.

Il mancato rispetto di tale disposizione da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato. I dirigenti scolastici e i responsabili dei servizi educativi dell’infanzia nonché delle scuole paritarie e delle università sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni relative alla verifica dei green pass.

Rimandando alla circolare n. 653P del 31/08/2021 con la quale sono state fornite ulteriori informazioni in relazione alle disposizioni adottate dall’istituto per l’attuazione del Decreto 111/2021 presentiamo in questa sede le informazioni relative ai trattamenti di dati personali operati nell’ambito di tali attività.

  1. Titolare del trattamento dei dati è: IIS LUIGI STEFANINI via del Miglio 30 – 30173 Venezia, c.m. VEPM02000G, tel.: 041-611574, e-mail: vepm02000g@istruzione.it - pec: vepm02000g@pec.istruzione.it - web: http://www.liceostefanini.edu.it rappresentata dal Dirigente scolastico dott.ssa Mirella Topazio;
  2. Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) nominato dal titolare del trattamento è il Sig. Massimo Michieletto della Ditta AEMME SYSTEM SRL, raggiungibile alla mail rpd@aemmesystem.it
  3. Finalità del trattamento e base giuridica del trattament: la base legale dei trattamenti di cui alla presente informativa sono gli obblighi di legge previsti dal decreto legge 6 agosto 2021, n. 111 dal titolo “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”. Nella definizione delle procedure sono anche stati prese in considerazione:
    1. La nota tecnica del Ministero dell’Istruzione del 13 agosto 2021, n. 1237
    2. La nota del M.I. 22 luglio 2021, n. 1107, ad accompagnamento del verbale del Comitato tecnico scientifico 12 luglio 2021, n. 34
    3. il D.M. 6 agosto 2021, n. 257, che ha adottato il “Piano Scuola 2021-2022 – Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”.
  4. Tipologie di dati trattati: saranno oggetto di trattamento i dati personali necessari alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni che prevedono l’obbligo per il personale scolastico dell’esibizione e del possesso della certificazione verde Covid (green pass) per recarsi a scuola. In particolare per tutto il personale in servizio verrà verificata, da parte dei delegati individuati dal dirigente, la regolarità della certificazione verde covid rilasciata: a) A chi abbia effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni o abbia completato il ciclo vaccinale;
    1. A chi sia risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
    2. A chi sia guarito da COVID-19 nei sei mesi precedenti. Nel rispetto delle disposizioni presenti nella FAQ del Garante relativa al “Trattamento di dati relativi alla vaccinazione anti Covid-19 nel contesto lavorativo” non sarà oggetto di registrazione l’effettiva posizione di ciascun dipendente in relazione agli obblighi vaccinali ma solo l’esito, positivo o negativo, del controllo derivante dal verificarsi di uno dei casi indicati ai punti a, b e c. Secondo quanto previsto dalla nota tecnica MI 1237/2021 non si provvederà ad acquisire copia della certificazione o del QR-Code, ritenendosi sufficiente la registrazione dell’avvenuto controllo con atto interno recante l’elenco del personale che ha esibito la certificazione verde e di quello eventualmente esentato.
  5. Modalità di trattamento: il trattamento dei Dati Personali è realizzato, con modalità cartacee e/o elettroniche, per mezzo delle seguenti operazioni di trattamento: raccolta, registrazione, aggiornamento, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione e distruzione dei Dati. In particolare, la verifica della regolarità del green pass verrà effettuata da personale delegato del dirigente scolastico per mezzo dell’app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile, sviluppata dal Ministero della Salute per il tramite di SOGEI. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore. L’applicazione VerificaC19 è conforme alla versione europea, ma limita i dati visualizzabili dall’operatore ai soli: nome, cognome, data di nascita ed esito della verifica. L’esito della verifica sarà trascritto su un documento cartaceo od elettronico che verrà poi consegnato al personale amministrativo autorizzato al trattamento per le attività di propria competenza.
  6. Conservazione dei dati: i dati del rilevamento verranno conservati dall’istituto scolastico per il periodo di tempo necessario all’espletamento delle procedure e per la gestione degli eventuali contenziosi.
  7. Obbligatorietà del conferimento dei dati: il conferimento dei dati è obbligatorio e non è richiesto il consenso dell’interessato per il loro trattamento.
  8. Personale autorizzato al trattamento: i soggetti interni che possono avere accesso ai dati personali acquisiti dall’istituto scolastico per gli adempimenti previsti dal Decreto 111/2021 sono il dirigente scolastico, i collaboratori scolastici incaricati del controllo della regolarità della certificazione verde, gli assistenti amministrativi dell’ufficio personale ed il DSGA, ciascuno per le attività di propria competenza. Il personale incaricato del trattamento ha ricevuto formale autorizzazione con le specifiche istruzioni da osservare.
  9. Comunicazione e diffusione: i dati relativi alla regolarità della certificazione covid saranno oggetto delle comunicazioni previste dalla normativa. Tali dati potranno in particolare essere comunicati agli enti ed alle Autorità che necessitano di tali informazioni per portare avanti i provvedimenti disciplinari e sanzionatori di propria competenza. I dati relativi alla regolarità della certificazione covid non saranno oggetto di diffusione.
  10. Diritti dell’interessato: l’interessato ha diritto a:
    1. l'accesso ai propri dati personali secondo quanto disciplinato dall'art. 15 del Regolamento UE 679/2016;
    2. la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del Regolamento UE 679/2016;
    3. la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall'art. 20 del Regolamento UE 679/2016;
    4. l'opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all'art. 21 del Regolamento UE 679/2016.
  11. Diritto di Reclamo: gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

Il Dirigente scolastico Dott.ssa Mirella Topazio, Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs 39/93.

Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali di utenti esterni nell’uso del programma TEAMS e creazione di un utente Ospite - Utenti Esterni

Secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente come Regolamento, il trattamento dei dati personali che Vi riguardano sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti. Vi forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:

  1. tutti i dati  da Voi forniti, nell’ambito del rapporto con la presente istituzione scolastica, verranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali;
  2. non saranno trattati dati personali definiti come “particolari” (che comprendono anche i “dati sensibili” e “dati giudiziari” previsti dal Codice) previsti dagli art. 9 e 10 del Regolamento;
  3. il trattamento è relativo esclusivamente a vostri dati identificativi e alla vostra mail che fornirete per essere invitati nella piattaforma; il conferimento dei dati richiesti è necessario in quanto indispensabile per la fruizione dei servizi di videoconferenza utilizzato e l’eventuale creazione dell’utente con credenziali di ospite; il rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato raggiungimento della finalità in oggetto;
  4. il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali; la piattaforma manterrà nella cronologia il vostro dato in forma anonima ( indicherà solo la parte iniziale e finale della mail), indicando il tempo di permanenza nella conversazione e i momenti in cui sono attivi il microfono e la webcam;
  5. Eventuali registrazioni da parte di qualsiasi utente sono comunicate e autorizzate dal Titolare precedentemente all’evento e sarà informato ogni membro partecipante; il file della registrazione sarà poi conservato nel drive privato della scuola con le modalità di protezione e conservazione previste dall’informativa generale. 8.
  6. il titolare del trattamento è: Istituto Secondario di II grado – Liceo Luigi Stefanini via Del Miglio 30 – Venezia - C.M. VEPM02000G, tel.: 041-611574 , e-mail: vepm0200g@istruzione.it - pec: vepm02000@pec.istruzione.it - web: www.lieceostefanini.edu.it rappresentata dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Mirella Topazio
  7. il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Sig. Massimo Michieletto (rpd@aemmesystem.it);
  8. al Titolare del trattamento o al Responsabile lei potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsto dall'articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati), e dal Capo III del Regolamento.

Linee Guida e consigli per l’utilizzo della piattaforma:

  1. Posizionarsi in un luogo isolato della propria casa. Evitare che durante la conferenza possano passare persone nel cono visuale della webcam ed evitare che si sentano voci di altre persone attraverso il microfono.
  2. Tenere spento il microfono ed accenderlo quando è il proprio turno di parola.
  3. Non registrare, filmare o fotografare la sessione di conferenza. In particolar modo è vietata la diffusione sia di audio e video di qualsiasi tipo. Si ricorda che è un reato.
  4. Non divulgare il codice della sessione della conferenza.
  5. Avvisare gli altri utenti nel caso vi siano persone non visibili che possono vedere o sentire gli altri utenti.
  6. Verificare che la webcam non inquadri elementi particolari o sensibili della vostra vita privata.

Il Dirigente scolastico Dott.ssa Mirella Topazio, Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs 39/93.