Attività di Orientamento Università Ca' Foscari

Attività di orientamento UNIVE Ca' Foscari per l'a.a. 2017/18

Attività presso le scuole o in diverse città del territorio nazionale:

- Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L'attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da ottobre a maggio.

- Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.

- Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico.

Attività presso l'Ateneo:

- Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. Periodo di svolgimento: da novembre ad aprile di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.

- Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro.

- Open day: l'Ateneo apre le porte agli studenti che potranno conoscere le proposte formative, i servizi offerti e assistere a mini-lezioni. Periodo di svolgimento: 15-16-17 marzo 2018.

- Scuola Estiva di Orientamento"Scegli il tuo futuro!": cinque giorni intensivi di orientamento durante i quali si potrà avere un'anteprima della vita universitaria, conoscere Venezia, partecipare a momenti di riflessione guidata per imparare come vivere e affrontare, in maniera consapevole, la scelta del percorso universitario. Periodo di svolgimento: luglio 2018.

- Itinerari alla scoperta di Ca’ Foscari (in via di definizione): una nuova attività proposta nel 2018 in occasione dei 150 anni di Ca' Foscari. Percorsi di conoscenza dell'offerta formativa di Ateneo dedicati agli studenti che potranno prendere parte a importanti eventi culturali e sportivi organizzati a Ca' Foscari, e che potranno riflettere sui propri interessi e passioni.

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la pagina web: www.unive.it/orientamento .