Cercasi studenti/esse appassionati/e di Minecraft!

Il Liceo Luigi Stefanini di #Venezia #Mestre intende aderire con propri/e studenti/esse all'iniziativa M9 CONTEST URBAN LANDSCAPE proposto da Fondazione di Venezia, attraverso la sua società strumentale Polymnia Venezia S.r.l., che ha realizzato un progetto di rigenerazione urbana denominato M9 che ha riqualificato più di un ettaro di territorio nel centro di Mestre perseguendo finalità di sostenibilità sociale, urbanistica, architettonica, economica e storica.

All’interno del distretto, Polymnia ha realizzato anche il progetto M-Children, spazio multimediale interattivo ad alto contenuto tecnologico, per ragazzi, completato da un’applicazione digitale M-Children Craft, ossia un laboratorio costruito sulla piattaforma Minecraft: Education Edition di Microsoft Education dedicata alla didattica.

Nell’ambito di M-Children Craft, Polymnia presenta un concorso gratuito, aperto al secondo ciclo della scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado e al biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Questo contest intende porre l’accento sui temi legati alla riqualificazione urbana nel senso ampio del termine, prendendo spunto proprio dalle direttive delle Nazioni Unite, invitando le classi a mettersi in gioco progettando uno spazio “urbano” attorno al distretto M9 che è stato dettagliatamente ricostruito con lo strumento didattico Minecraft.

Gli studenti che rientreranno tra gli iscritti al contest, riceveranno gratuitamente da Polymnia Venezia, le licenze Minecraft da installare nella propria scuola; verrà inoltre fornita al docente, referente del progetto, una adeguata formazione da parte di operatori esperti per imparare ad usare la piattaforma. La formazione verrà svolta presso la sede di M-Children in via Poerio 34 a Venezia-Mestre.

Gli/le studenti/esse che intendono partecipare all'iniziativa possono candidarsi inviando una mail al prof. Gianni Ferrarese all'indirizzo gianni.ferrarese@liceistefanini.gov.it .