Il Liceo Luigi Stefanini finanziato per il PON - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro!

Attività per studenti e studentesse del Liceo Stefanini!

Il progetto presentato dal Liceo Stefanini “Esplorazione, formazione e pratica del Coworking" è stato finanziato nell’ambito del “Bando PON Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro” con un importo di 20.169,00 euro.

L’avviso ha inteso qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e ha previsto lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). Sono state previste tre tipologie di intervento: progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera, progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese, percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.

Sempre più regioni incentivano i giovani a lavorare in spazi di coworking e sempre più giovani professionisti lo fanno con convinzione perché ne scoprono i molti vantaggi: costi di sede minori, network sociale e professionale amplificato, maggiori opportunità di innovazione. Ilcoworking è un fenomeno in crescita e si intrecciano luoghi nati da piccoli gruppi di free-lancerper migliorare le proprie performances professionali, progetti avviati da imprese per aggregare emettere in relazione professionalità diverse ma complementari e processi di grandi imprese cheriorganizzano il lavoro per aumentarne la produttività attraverso una migliore circolazione della conoscenza. L’idea innovativa alla base del progetto è che i giovani durante l’esperienza di alternanza scuola-lavoro presso un coworking potrebbero sia fare esperienza diretta di un eventuale futuro professionale sia costruire una rete di relazioni e conoscenze che in futuro potrebbe più facilmente immetterli nel mercato del lavoro. L’inizio della carriera lavorativa di sempre più giovani infatti passa attraverso fasi di lavoro autonomo ed è fondamentale prepararli ad affrontare con consapevolezza questo scenario. Questo progetto, pertanto sarà finalizzato a promuovere la volontà di apprendere, la conoscenza di sé e dei propri punti di forza e di debolezza, la capacità di iniziativa utilizzando la logica necessaria per prendere decisioni e risolvere problemi, l’autodisciplina necessaria per comunicare e cooperare con gli altri e per valutare la propria prestazione. Il progetto prevede di guidare gli alunni in questo percorso di“Esplorazione, formazione e pratica del Coworking”, attraverso un percorso di immersione incontesti aziendali che operano direttamente nella gestione di spazi di coworking o che operanonel settore dei servizi alle imprese.

Moduli Percorsi di alternanza scuola-lavoro infiliera con il Coworking

Il coworking e i servizi all’impresa infatti rappresentano due potenziali sbocchi professionali innovativi ma scarsamente considerati nell’ambito della formazione, anche di tipo universitario. Si tratta di settori emergenti che però oggi iniziano a ricevereconsiderevoli attenzioni in termini di politiche pubbliche nazionali e regionali. Per gli studenti il progetto diventa così una preziosa occasione per sperimentare metodi radicalmente innovativi di didattica e di potenziamento delle competenze trasversali legate soprattutto alle capacità di progettazione, di lavoro in gruppo e di gestione del rischio.

Documenti

PON - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - Assunzione al bilancio.pdf
PON - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - Circolare.pdf
PON - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - Informazione e CUP.pdf