Nuova economia, etica nel fare impresa e consumo responsabile

La classe 4EA dell'indirizzo Economico Sociale del Liceo Stefanini di Venezia Mestre, coordinata dai docenti Antonella Bucciarelli e Gianni Ferrarese, ha iniziato un percorso di Alternanza Scuola Lavoro altamente innovativo e originale per fornire agli studenti un sapere approfondito su un argomento di assoluta attualità quale la sostenibilità ambientale.

Si tratta di un progetto articolato, basato sui principi della nuova economia, l’etica nel fare impresa e il consumo responsabile, che garantirà a studentesse e studenti 15 ore di attività di alternanza certificate, in modalità smartworking, che includono ore di didattica erogativa e ore di studio individuale.

Il tema è quello del consumo responsabile, occasione per aiutare le classi a conoscere concetti fondamentali nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa, quali il consumo consapevole, i diritti umani e lo sfruttamento nella produzione. L’opportunità per comprendere le problematiche che sottostanno alle scelte di consumo quotidiane e riflettere, in modo attivo, sulle modalità di comportamento funzionali alla tutela della salute, della dignità umana e dell’ambiente.