"Oltre la robotica": Stefanini primo in Italia
Hanno iniziato progettando robottini; hanno finito con il simulare il lavoro di una startup, mettendo a punto il progetto di un social dedicato a hobby, sport e passioni personali. E’ così che la squadra “HeRobot” del Liceo Stefanini di Mestre ha vinto il concorso nazionale “Oltre la robotica”, ricevendo lunedì 27 maggio il premio a Roma. Si tratta di un concorso – istituito da First Lego League Italia, in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) – che premia i migliori progetti innovativi presentati al Challenge della First Lego League.
L’idea degli studenti dello Stefanini è stata inizialmente selezionata da speciali commissioni scientifiche, poi vagliata, fino ad essere una delle 40 chiamate a partecipare da tutta Italia alla cerimonia di premiazione finale, presso il Nuovo Teatro Orione di Roma, alla presenza di 300 altri studenti provenienti da tutta la Penisola. I tre vincitori sono stati indicati da una giuria formata da scienziati, responsabili di aziende, docenti e funzionari del MIM. Grande è stata la felicità degli studenti mestrini al sentire il nome della propria squadra tra i premiati della competizione.
Tutto è cominciato lo scorso 4 febbraio, quando i 25 ragazzi di HeRobot hanno partecipato alla fase regionale della First Lego League, svoltasi presso il museo M9 di Mestre. In quell’occasione si sono aggiudicati il premio “Robot design”. Ma sono stati anche scelti, appunto, per partecipare al premio “Oltre la robotica”.
Per tre mesi la squadra, guidata dai docenti Giovanni Salafia, Giacomo Sorato e Monia Bellio, ha limato e verificato ogni particolare del progetto, avvalendosi anche di esperti esterni, come docenti e genitori competenti nelle diverse aree oggetto della gara. Occorreva infatti considerare non solo gli aspetti informatici e tecnici, ma anche le implicazioni relative al marketing e al diritto. Il progetto riguardava “Oesis” (acronimo che sta per Online Experience Social Inclusive Simulation), un social network di simulazione tridimensionale dove chiunque può condividere le proprie passioni, anche sportive, e viverle in prima persona, connettendosi con altre persone. La squadra ha montato un video di presentazione dalle caratteristiche professionali e ha presentato infine il proprio lavoro alla commissione esaminatrice. Tredici studenti, accompagnati da due docenti, sono partiti infine per Roma, per essere presenti alla cerimonia di premiazione. Senza sapere che i premiati sarebbero stati, appunto, loro.
Per la squadra dello Stefanini, composta in prevalenza da studenti dell’indirizzo Stem, è un gran risultato, considerando anche che è solo il secondo anno che si mette alla prova in progetti come questi. Lo scorso anno era stata segnalata come miglior squadra emergente. E infatti...
Cos’è, nel dettaglio, Oesis
OESIS (Online Experience Social Inclusive Simulation) è un social che ha l’obiettivo di promuovere l'inclusione sociale e l'interazione tra persone di diverse culture e background, offrendo un ambiente virtuale in cui gli utenti possono esplorare e partecipare a una vasta gamma di attività. Si tratta di un luogo virtuale inclusivo ed accogliente dove le persone condividono le proprie passioni, facendo nuove amicizie e ampliando le proprie prospettive, superando le barriere fisiche e geografiche che spesso limitano la socializzazione nel mondo reale. OESIS offre anche la possibilità di esportare in Real Life quanto viene simulato in VR: infatti connette non solo le persone, ma anche tutte le associazioni del territorio legate agli hobby e agli sport di interesse, in modo che gli utenti possano relazionarsi con loro e quindi decidere di vivere nella vita reale quanto OESIS gli ha permesso di scoprire.
A questo link si trova la cerimonia di premiazione (i nostri sono al minuto 2:19:30): https://www.youtube.com/watch?v=fC9zsmvG6t0
Qui si può vedere il video di presentazione di OESIS: FLL 22 - videopresentazione OESIS - Realizzato con Clipchamp.mp4
Notizie Tag pagina: First Lego League Oltre la robotica Mim