Onboarding nuovi docenti

Onboarding, o socializzazione organizzativa, è il termine che definisce il meccanismo attraverso il quale i nuovi dipendenti acquisiscono le conoscenze, le competenze e i comportamenti necessari per diventare membri e insider efficaci in una organizzazione.

Questo processo può includere riunioni formali, conferenze, video, materiali o orientamenti basati sul web che delineano le operazioni e la cultura dell'organizzazione in cui il dipendente sta entrando.

Questa sezione web del nostro sito vuole rappresentare una guida iniziale per i nuovi docenti, un momento di accoglienza e accompagnamento professionale fondamentale per inserirsi al meglio nella nostra realtà.

La scuola è un’organizzazione delicata dove al centro ci sono i/le nostri/e studenti/esse attorno a cui si costruiscono rapporti e relazioni che coinvolgono il personale docente e ATA, gli/le alunni/e stessi/e, le famiglie, gli stakeholder del territorio.

Perché questa complessità funzioni al meglio vi è la neccessità dell’apporto e dell’impegno di tutti per la riuscita di esperienze il più possibile serene e proficue dal punto di vista umano e professionale.

Per poter permettere anche ai/lle nuovi/e arrivati/e di condividere la progettualità e le sfide del Liceo Stefanini, condividiamo in una logica di onboarding una serie di materiali per agevolarne al meglio l'inserimento.

Materiali

- Onboarding, Presentazione Genially