Progetto "L'INPS a scuola"

Il Liceo Luigi Stefanini di Venezia-Mestre, con le classi 4EA e 5EA coordinate dalla prof.ssa Antonella Bucciarelli, ha aderito ad una proposta della Direzione Regionale per il Veneto dell'INPS che si articola in un progetto flessibile di intervento formativo in materia di lavoro e previdenza sociale.

Le tematiche del lavoro e della previdenza pubblica assumono fondamentale rilevanza sul piano economico, sociale e politico-legislativo e sono frequentemente oggetto di trattazione e discussione da parte degli organi di informazione e della cittadinanza. L'INPS è protagonista istituzionale in questo campo ed è inoltre riconosciuto come una delle realtà più avanzate nell'ambito della Pubblica Amministrazione dal punto di vista del modello organizzativo adottato e delle tecnologie informatiche utilizzate, nonché dei volumi di attività formative realizzate per il proprio personale e per partner.

In questo senso, l'INPS può fornire un significativo contributo per la realizzazione, in collaborazione con gli Istituti scolastici, di iniziative formative rivolte agli studenti nell'ambito di progetti di educazione alla cittadinanza, di Alternanza Scuola Lavoro, di orientamento professionale e delle tematiche del mondo del lavoro in generale.

Le finalità del progetto sono:

- la contestualizzazione degli studi svolti su temi giuridici, economico-statistici e dell organizzazione aziendale;

- la diffusione della conoscenza delle principali tipologie di rapporti di lavoro, dei connessi istituti giuridici previsti dal sistema di previdenza sociale, di alcuni significativi dati statistici;

- lo sviluppo di una riflessione e di una maggiore consapevolezza su questioni e problematiche fondamentali nell'attuale contesto socio-economico, che possano facilitare l orientamento dei giovani nell'ambito della complessa realtà del mondo del lavoro.