QMS Questionario Metacognitivo Metodo di Studio

Nel contesto del progetto "Una visione per gli/le studenti/esse nel post Covid: VERSO L'INFINITO E OLTRE!", presentato dal nostro Istituto e individuato per la partecipazione al Festival nazionale dell’Apprendimento Servizio - Service-Learning che si svolgerà a Venezia Mestre presso il Museo del Novecento-M9 dal 24 al 26 novembre 2021 (vedi Circolare n.27 del 22/09/2021), è prevista la somministrazione a tutti/e gli/le studenti/esse delle classi prime del questionario di autovalutazione "QMS - Questionario Metacognitivo sul Metodo di Studio".

Il questionario QMS è uno strumento creato dal Gruppo MT (Cornoldi, De Beni et al., 2001) dell’Università di Padova per valutare le abilità di studio degli/lle studenti/esse delle Scuole Secondarie di Primo Grado e del biennio delle Scuole Secondarie di Secondo grado.

Il questionario è formato da 163 item ed indaga 21 fattori sottostanti alle abilità di studio riconducibili a 4 macroaree:

1. Strategie di apprendimento (motivazione allo studio; organizzazione del lavoro personale; uso dei sussidi; elaborazione attiva; flessibilità di studio; partecipazione in classe).
  2. Stili cognitivi di elaborazione dell’informazione (stili cognitivi sistemico/intuitivo, globale/analitico, impulsivo/riflessivo, verbale/visuale; autonomia e modo personale di affrontare lo studio).
  3. Metacognizione e studio (concentrazione; selezione degli aspetti principali; capacità di autovalutazione; strategie di preparazione ad una prova; sensibilità metacognitiva).
  4. Atteggiamento verso la scuola e lo studio (rapporto con i compagni; rapporto con gli insegnanti, ansia scolastica, atteggiamento verso la scuola, attribuzione e impegno).

Per gli/le studenti/esse di prima si tratta di una opportunità interessante per essere aiutati a far fronte a uno dei problemi più frequentemente lamentati dagli insegnanti: la difficoltà degli alunni di studiare con un metodo efficace.

Molti ragazzi evidenziano infatti problemi nell'apprendimento non tanto perché privi delle necessarie capacità cognitive di base, quanto perché mancano di un atteggiamento adeguato verso l'apprendimento e di un metodo di studio flessibile con cui affrontare i diversi compiti che la scuola richiede.

I dati saranno poi elaborati dal gruppo di lavoro e restituiti individualmente agli/lle studenti/esse, alle famiglie e ai Consigli di Classe.

Rispetto ai risultati saranno poi attivate anche iniziative di supporto modulate rispetto alle maggiori criticità emerse con attività di empowerment personalizzate rispetto alle ventuno aree interessate.

I dati, saranno inoltre presentati, esclusivamente in modo anonimo e aggregato, anche al Festival nazionale dell’Apprendimento Servizio - Service-Learning.

Si invitano quindi i genitori degli/lle studenti/esse delle classi prime a compilare e firmare l’autorizzazione secondo le indicazioni contenute nella circolare 92P del 21 ottobre 2021.