Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Video di presentazione dell'indirizzo liceale Scientifico Opzione Scienze Applicate

Presentazione

Il percorso del Liceo Scientifico opzione Liceo Scienze Applicate è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche. Lo studente è così in grado di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e di comprendere i rapporti tra la cultura scientifica e la complessa realtà contemporanea. L’opzione “scienze applicate” del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.).

In questa opzione non è previsto lo studio del latino.

Per chi è indicato

Il Liceo Scienze Applicate è indicato per chi:

- vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici;

- vuole acquisire un’ottima base culturale che facilita l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico;

se:

- incline al metodo di analisi e di osservazione scientifica;

- interessato ad approfondire la realtà da una prospettiva scientifica.

Approfondimenti

La presentazione completa di questo indirizzo di studio, e degli altri indirizzi del Liceo Statale Luigi Stefanini, si trova nel PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa disponibile qui.

Presentazione sintetica dell'Indirizzo Liceale Scientifico Opzione Scienze Applicate al Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia - Mestre

Competenze che si acquisiranno alla fine del corso di studi

Gli studenti che sceglieranno il Liceo Scienze Applicate, a conclusione del percorso, avranno:

- appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;

- imparato a elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;

- imparato ad analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;

- appreso a individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);

- sapranno comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;

- sapranno utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario

vepm02000g@istruzione.it