Liceo Scienze Umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Video di presentazione dell'indirizzo liceale Scienze Umane

 

Presentazione

Il percorso del Liceo Scienze Umane orienta lo studente, con i linguaggi propri delle discipline, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori.

 

Per chi è indicato

Indicato per chi:

- vuole cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi;

- vuole acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane;

se:

- interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale;

- incuriosisce l’esplorazione della realtà del presente;

- incuriosiscono le dinamiche sociali.

Approfondimenti

La presentazione completa di questo indirizzo di studio, e degli altri indirizzi del Liceo Statale Luigi Stefanini, si trova nel PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa disponibile qui.

 

Presentazione sintetica dell'Indirizzo Liceale Scienze Umane al Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia - Mestre

A cosa serve

Competenze che si acquisiranno alla fine del corso di studi

Gli studenti che sceglieranno il Liceo Scienze Umane, a conclusione del percorso di studio, avranno:

- acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;

- raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;

- identificato i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;

- imparato a confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;

- gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

Quadro orario

Email

vepm02000g@istruzione.it