Liceo Scienze Umane
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Video di presentazione dell'indirizzo liceale Scienze Umane
Presentazione
Il percorso del Liceo Scienze Umane orienta lo studente, con i linguaggi propri delle discipline, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori.
Per chi è indicato
Indicato per chi:
- vuole cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi;
- vuole acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane;
se:
- interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale;
- incuriosisce l’esplorazione della realtà del presente;
- incuriosiscono le dinamiche sociali.
Approfondimenti
La presentazione completa di questo indirizzo di studio, e degli altri indirizzi del Liceo Statale Luigi Stefanini, si trova nel PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa disponibile qui.
Presentazione sintetica dell'Indirizzo Liceale Scienze Umane al Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia - Mestre
A cosa serve
Competenze che si acquisiranno alla fine del corso di studi
Gli studenti che sceglieranno il Liceo Scienze Umane, a conclusione del percorso di studio, avranno:
- acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
- raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
- identificato i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
- imparato a confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione formale e non, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali;
- gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Quadro orario
vepm02000g@istruzione.it