Ex Mad - Reclutamento supplenti

La Messa a Disposizione sostituita dalla procedura dell'interpello.

Cos'è

ATTENZIONE. A seguito della pubblicazione dell'Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024, la Mad (Messa a Disposizione) è stata sostituita dalla nuova procedura dell'interpello.

L'interpello è una proposta di supplenza che la scuola dirama alle altre scuole e agli Uffici Scolastici provinciali di tutta Italia affinché in tempi rapidi vengano presentate le domande per la supplenza offerta.

Non è più quindi il docente che si propone alla scuola (come accadeva con le Mad) ma la scuola che propone la supplenza e poi vaglia le proposte ricevute.

Come si accede al servizio

La scuola, in caso di supplenza e graduatorie esaurite, prima di tutto utilizzerà l’apposita funzione presente in piattaforma Sidi per attingere dalle graduatorie delle scuole viciniori. Esaurita anche questa seconda procedura, pubblicherà un AVVISO _ INTERPELLO sul proprio sito istituzionale, quindi all’albo online e sull’apposita pagina che sarà attivata sui siti degli uffici scolastici regionali; lì comunicherà che ci sono da attribuire determinate cattedre di specifiche classi di concorso, nonché il termine d’inizio e fine contratto.

Possono rispondere all’interpello anche iscritti nelle GPS di altre province che non hanno un contratto già in essere.

Ecco le indicazioni dell’Ordinanza (OM 88 16 maggio 2024): “Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14″.

Si veda anche, a questo proposito, questo articolo.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Liceo Luigi Stefanini di Venezia Mestre

Cosa serve

L'interpello (che ha sostituito la procedura delle Mad) serve a reclutare personale per sostituzioni a tempo determinato. Possono rispondere sia candidati in possesso di abilitazione sia con i soli titoli di studio.

Sarà la scuola a comunicare le necessità di personale per ruoli di supplenza, sia come insegnante che che come ATA. I candidati devono quindi consultare l'apposita pagina che verrà creata sul nostro sito, oltre a quella dell'Ufficio scolastico regionale.

Tempi e scadenze

Il servizio non prevede scadenze. 

Contatti

Tel: 041611574

Email: vepm02000g@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Serve a reclutare personale per ruoli di supplenza, sia come insegnante che che come ATA.

Descrizione breve

Invio Messa a Disposizione per il personale della scuola. Si tratta di una procedura non più in vigore, sostituita dall'interpello.

Tag pagina: Servizi