A 80 anni dalla morte di Norma Cossetto

Sono trascorsi 80 anni dalla morte di Norma Cossetto, una studentessa italiana, morta ad appena 23 anni, trucidata dai partigiani jugoslavi il 4 o il 5 ottobre 1943, nei pressi della foiba di Villa Surani. Questa mattina, presso la rotonda che prende il suo nome, davanti all'ingresso principale del liceo Stefanini, la sua figura è stata commemorata nel corso di una cerimonia cui hanno preso parte l'assessore comunale Paola Mar, il vicepresidente ANVGD Venezia (Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Stefano Antonini e la dirigente del Liceo Stefanini Mirella Topazio (nella foto sotto). La prof.ssa Monica Ceolin, docente referente del progetto “Il Valore della Memoria e della Testimonianza”, ha accompagnato le classi 5AU e 5BL, in rappresentanza degli studenti del nostro Liceo.

Topazio e Antonini