Buon semestre a New York a Martina e Carlotta!

Congratulazioni alle nostre due studentesse che stanno per cominciare un semestre di studi presso la Scuola d’Italia, una prestigiosa scuola internazionale nel cuore di Manhattan, a pochi passi da Central Park!

Sono trenta le borse di studio offerte per questo anno scolastico dalla Scuola d’Italia, fondata dal Ministero degli Affari Esteri e operativa a New York dal 1977. La Scuola promuove la cultura italiana negli Stati Uniti, la multiculturalità e lo scambio culturale fra paesi ed è proprio nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzione che quest’anno ha deciso di offrire delle borse di studio a studentesse e studenti meritevoli di tutta Italia. Si sono candidati/e oltre cento studenti/studentesse da Veneto, Piemonte e Toscana e due brillanti studentesse iscritte alla classe quarta del liceo linguistico, Martina e Carlotta, hanno passato tutte le fasi di selezione e si stanno ora preparando a questo semestre straordinario.

Martina e Carlotta hanno già cominciato a vivere con le loro famiglie americane e incontrato i primi amici. Dal 9 settembre 2021 studieranno con i loro compagni americani e internazionali le materie del curriculum bilingue offerta dalla scuola. Un’esperienza come questa può davvero cambiare la vita e, parlando con le ragazze, si percepisce che questa opportunità è un sogno che si avvera. Martina ci ha raccontato: “Visitare New York è sempre stato un mio grande sogno, e quando ho saputo del programma non potevo non provarci, perché sapevo che se non lo avessi fatto me ne sarei pentita” e Carlotta non nasconde che la bella notizia l’ha colta un po’ di sorpresa: “Quando sono stata scelta quasi non ci credevo, poi dopo questo stadio di incredulità, sono passata a quello dell'entusiasmo: ero davvero felice, soprattutto perchè mi ha come alzato l'autostima in quanto ero, e sono, molto fiera di me stessa”.

Le ragazze hanno grandi aspettative e già dai primi giorni stanno affrontando con coraggio ed entusiamo le sfide di vivere e studiare lontano da casa in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo. Martina ammette: “Sicuramente ciò che mi fa più paura è l’essere lontano dalla mia famiglia e dai miei amici per così tanto tempo, non essere in grado di comunicare facilmente con loro. Ciò che mi stimola invece il fatto che avrò la possibilità di studiare molte materie in lingua inglese e studiare nuove materie come storia americana”. Carlotta si sofferma sul valore aggiunto di studiare nella Grande Mela: “Mi aspetto di coltivare moltissime nuove amicizie che possano durare nel tempo e, in una città multietnica come New York, mi aspetto di riempire il mio bagaglio culturale di pillole da diverse parti del mondo”.

Facciamo i nostri migliori auguri alle ragazze e siamo certe che sapranno cogliere tutte le occasioni e affrontare tutte le sfide di questi mesi newyorkesi. Ci auguriamo che sia solo l’inizio di una proficua collaborazione fra la Scuola d’Italia e il Liceo Stefanini e cogliamo l'occasione per ringraziare la direttrice della Scuola, Maria Palandra, il professor Nicola Lucchi e la dottoressa Annavaleria Guazzieri del Consolato Italiano di New York.

Per ulteriori informazioni sulla Scuola d’Italia: http://lascuoladitalia.org/

Per informazioni sul progetto, prof.ssa Monica Santini: monica.santini@liceostefanini.edu.it