Libri di testo

Questa è la pagina dove sono disponibili gli elenchi dei libri di testo adottati o consigliati del Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia Mestre di tutti i nostri indirizzi liceali: economico sociale, linguistico, scienze applicate, scienze umane e sportivo.

I libri di testo sono strumenti didattici usati in pressoché tutte le sedi scolastiche di ogni tipo e grado.

Ogni anno i promotori editoriali, accreditati dall'Associazione nazionale agenti rappresentanti promotori editoriali o dalle case editrici, incontrano i docenti per proporre loro i libri da adottare per l'anno scolastico successivo.

I docenti consultano i cataloghi e le copie saggio dei testi che vengono loro proposti, li valutano e li propongono a loro volta durante il consiglio di classe. In questa sede, con i rappresentanti dei genitori e degli studenti, si discute quali libri i docenti dovranno adottare e gli studenti dell'anno successivo acquistare. La decisione viene poi ratificata dal collegio dei docenti.

Nella lista dei libri che le scuole distribuiscono all'inizio dell'anno scolastico sono elencati sia i testi in adozione e quindi obbligatori, che quelli consigliati e quindi facoltativi. I "testi in adozione" sono i libri indispensabili per il corso di studio che si sta seguendo. I "testi consigliati" sono strumenti didattici integrativi, senza i quali è comunque possibile per il docente fare lezione.

Dal 2004 le adozioni vengono pubblicate online, su una piattaforma messa a disposizione dell'Associazione italiana editori e, sempre sul sito dell'associazione, sono disponibili gli elenchi per la consultazione.

Gli elenchi dei libri relativi ai diversi anni scolastici sono disponibili accedendo dal menù ai diversi anni scolastici.