I nostri studenti di 5CL per 15 giorni in Cina
Si è concluso domenica 27 ottobre, con l'abbraccio dei propri cari all'aeroporto Marco Polo di Venezia, il viaggio in Cina della 5CL dell’istituto Stefanini. Le studentesse e gli studenti sono stati protagonisti di un'immersione linguistica e culturale di due settimane tra Pechino e Xian.
La prima settimana si è svolta all'interno del campus universitario della Beijing Language and Culture University di Pechino per il corso di lingua cinese, con escursioni pomeridiane in metropolitana nel centro della città, tra i suoi vicoli, vie commerciali e grandi parchi.
La seconda settimana invece ha coinvolto la classe in un viaggio di andata e ritorno in treno notturno alla scoperta dell'antica capitale Xian, sede del rinomato sito archeologico dell'Esercito di Terracotta; ed ancora nell'esplorazione della modernissima Pechino con i suoi principali siti: la Città Proibita, l'Altare del Cielo, il Tempio dei Lama e di Confucio, il Palazzo d'Estate, piazza Tiananmen, la Grande Muraglia. Il tutto sperimentando la grande varietà della gastronomia cinese, non solo all'interno della mensa del campus universitario ma anche gustando i ravioli, gli spaghetti tirati a mano, l'anatra laccata, la cucina mongola, uigura e coreana nei ristoranti delle due città.
Infine, tra le molte attività svolte, degne di menzione, sono la lezione di calligrafia a Xian e il laboratorio organizzato per noi dall'Italy China Council Foundation a Pechino, presso l'Academy Art Gallery di Dongzhimen.
L'esperienza è stata di sicuro molto formativa (grazie anche alle docenti che hanno accompagnato i ragazzi: le prof. Girardi e Riccardi) e ha permesso agli studenti di entrare finalmente in contatto con la cultura della lingua studiata durante il loro percorso scolastico.