Next generation class

L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Titolo progetto

Qualità degli spazi, qualità dell’apprendimento

Descrizione progetto

Si intendono realizzare numero 26 ambienti di apprendimento innovativi permettendo di andare oltre a quello che è il semplice spazio fisico delle aule, aprendone le configurazioni anche verso una dimensione di tipo onlife. Le aule resteranno fisse ma si progetteranno configurazioni flessibili e rimodulabili all’interno dei vari ambienti, in modo da supportare l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili durante l’articolazione oraria della giornata.

Il progetto sarà volto prevalentemente all’acquisizione di nuove tecnologie; per gli arredi si partirà dalle dotazioni già in essere nell’istituto, prevedendone un riutilizzo nel modo più flessibile possibile, strutturando anche la massima rimodulazione sfruttabile del setting delle aule, anche di ora in ora. Agli arredi esistenti e ai setting di aula rinnovati anche con oggetti di arredo innovativo, si cercherà di integrare una dotazione tecnologica diffusa completando la dotazione di base delle aule con alcune Digital board (integrando quelle già presenti nell’istituto e posizionandone di nuove negli ambienti attualmente sprovviste) supportate anche da accessori.

Le aule, indipendentemente da ogni setting disciplinare, saranno servite da una dotazione di dispositivi a disposizione di studenti e docenti, posti su carrelli mobili per la ricarica, salvaguardando la protezione degli stessi, dotandoli di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico.

In tutte le aule saranno previste dotazioni di base per potenziare a largo raggio creatività, capacità di problem-solving e, in alcuni casi, anche competenze disciplinari più strettamente legate alle materie. Si cercherà inoltre di completare le aule anche dal punto di vista immersivo utilizzando tecnologie semplici e immediate, con piattaforme dedicate e sicure, corredate di contenuti didattici pronti all’uso adatti all’età dei nostri studenti, utilizzando materiali didattici che possano integrare e ampliare libri di testo attraverso esperienze, proposte in modo immediatamente fruibile grazie a modalità di interazione touch.

Gli spazi di apprendimento saranno riorganizzati per consentire la realizzazione di diverse esperienze didattiche innovative, ponendo al centro le studentesse e gli studenti, secondo principi di flessibilità, di molteplicità di funzioni, di collaborazione, di inclusione, di apertura e di utilizzo della tecnologia.

Il design dell’ergonomia didattica e tecnologica permetterà anche di:

• utilizzare la fruizione di contenuti virtuali, multimediali e interattivi, resi disponibili dal docente attraverso proiezioni immersive e sui dispositivi degli studenti;
  • realizzare esperienze di viaggio e simulazione in virtual reality a 360 gradi effettuate individualmente dagli studenti con visori VR sotto il controllo del docente;
  • usufruire di installazioni interattive 3D in realtà aumentata, visualizzate al centro dell’aula con appositi marker e fruite dagli studenti disposti lungo i lati dell’aula con tablet, occhiali aumentati e applicazioni AR.

Nell'allegato, tutte le informazioni.

CLASSROOM - VEPM02000G-0-95012-M4C1I3.2-2022-961-P-21781-28-02-2023_2_1.pdf