Officina Play & Music presenta "Isole" all'M9 a Mestre!

Saggio finale del Laboratorio creativo-musicale d’Istituto Play and Music

Venerdì 7 giugno 2019 si svolgerà il Saggio finale del Laboratorio creativo-musicale Play and Music del Liceo Stefanini di Mestre.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti dell’Istituto, con precedenza per le classi degli alunni che hanno svolto il laboratorio. La manifestazione si terrà presso l’Auditorium dell’M9, in via Pascoli 11, secondo il seguente orario:

- Primo spettacolo, inizio ore 9.00 con fine prevista attorno alle ore 10.00.

- Secondo spettacolo, inizio ore 11.00 con fine prevista dopo ore 12.00.

- Terzo spettacolo, inizio alle ore 20.00, per le famiglie, gli amici e quanti non hanno potuto assistere agli spettacoli del mattino, a ingresso libero.

Isole

A partire da piccoli gruppi, fino a giungere alla realizzazione di uno spettacolo multimediale, che mette insieme brani musicali, testi, gesti, suggestioni sceniche e coreografiche… I ragazzi iscritti al laboratorio hanno cominciato, chi con il desiderio di scrivere, chi di suonare, chi di recitare, ma poi, alla fine del percorso, hanno svolto tutti i ruoli, come vedrete nella realizzazione scenica dello spettacolo "Isole".

Un barcaiolo ci guiderà nell’esplorazione di isole diverse che racchiudono tematiche profonde e coinvolgenti, personalmente scelte dai giovani partecipanti, per descrivere il mondo complesso della loro interiorità e del loro rapporto con gli altri. Miti, figure emblematiche e simboliche, si susseguono come una originale chiave di lettura che unisce passato, presente e futuro.

Incontreremo Arianna e il suo travaglio con l’amato Teseo, con un finale inatteso.

Seguirà una riflessione sul femminicidio, simbolo anche delle ferite inferte alla Madre Terra nel presente, con echi tragici shakespeareani.

Una terza isola presenta la riflessione attuale sulle difficoltà relazionali e comunicative che caratterizzano spesso la vita di un giovane.

Approderemo poi a un luogo leggendario, Atlantide, scelto come sfondo dell’eterno conflitto tra l’individuo e i suoi vizi, con un inatteso deus ex machina liberatorio.

Chiuderà il nostro viaggio l’esperienza di un naufrago, un Everyman come tanti, che scoprirà come la sua lotta per la sopravvivenza avviene dentro di sé, nel conflitto tra Es, Io e Super-Io. Le onde, inizialmente nemiche, raccoglieranno tutti i residui delle isole già incontrate, relitti senza tempo e tesoro del nostro essere.

Saggio finale del Laboratorio creativo-musicale Play and Music, Locandina
Saggio finale del Laboratorio creativo-musicale Play and Music, Depliant