Xanadu: quando un libro è un luogo meraviglioso

Ha preso avvio il progetto di educazione alla lettura che va sotto il nome di Xanadu, proposto dalla rete delle biblioteche del Comune di Venezia, in collaborazione con l'associazione Hamelin. Sono otto le classi del nostro istituto ammesse quest'anno a partecipare all'iniziativa (se non ci fosse un numero chiuso sarebbero certamente di più). 

Il primo incontro è in programma nella biblioteca di Carpenedo Bissuola nel mese di novembre, il secondo a dicembre: un'operatrice di Hamelin, dialogando con i ragazzi, cerca di stimolare la curiosità per il mondo dei libri (ma anche dei film, della musica, dei fumetti); propone la lettura di un testo, facendo interagire la classe con la storia; suggerisce altri titoli, tra quelli selezionati quest'anno per il progetto.

Gli studenti, tornati tutti a  casa con un libro scelto da loro, devono entrare adesso nel ruolo di lettori. E non solo, perché scopo di Xanadu è infatti votare e commentare i libri letti, in vista di una premiazione finale del miglior volume e autore.

Con l'occasione i ragazzi hanno ottenuto la tessera per accedere al prestito. E hanno conosciuto i servizi loro riservati nel rinnovato ambiente della Biblioteca di Carpenedo Bissuola.