Laboratori

I nostri laboratori

Tipologia

Laboratorio

Descrizione

I nostri laboratori:

- laboratorio di comunicazione

- laboratorio di biologia

- laboratorio di chimica

- laboratorio di fisica solare

- laboratorio di informatica

- laboratorio linguistico

- laboratorio di fisica

- laboratorio di ottica

- laboratorio di apprendimento.


Laboratorio di biologia


Laboratorio di chimica


Laboratorio di fisica solare Solphylab

Presentazione

Solphylab (da qui si può accedere al sito dedicato) è un laboratorio di fisica solare con sede presso il Liceo Statale Luigi Stefanini a Venezia-Mestre.

Il progetto, inziato nel 2002 su idea del prof. Antonio Grandieri del Liceo Stefanini e di alcuni studenti, ha richiesto quasi otto anni per il complemento ed è stato inagurato nel 2010 grazie anche ai preziosi consigli del prof. Francesco Berrilli dell'Università di Tor Vergata di Roma.

Il laboratorio presenta una configurazione a celostata, cioè composta da due specchi piani che catturano la luce del sole e la riflettono all'interno del Solphylab. In totale gli specchi presentano un percorso focale (distanza tra lo specchio e il punto di messa a fuoco) di 38 metri e proiettano nel laboratorio un'immagine del sole di 340 mm di diametro (circa 9 mm per ogni metro di focale). Questa configurazione, rispetto a quella a specchio singolo (eliostata), consente di avere un cammino ottico più lungo e dunque una migliore risoluzione del disco solare.

Lo specchio primario con un diametro 300 mm è in Zerodur (un particolare materiale vetroceramico con basso coefficiente di dilatazione termica) ed è posto sul tetto dell'aula magna. Questo primo specchio monta due strumenti in parallelo: un canocchiale e una camera CCD, un dispositivo elettronico non dissimile alle macchine fotografiche digitali che consente di ottenere immagini ad alta risoluzione. Lo specchio primario presenta inoltre una montatura equatoriale a forcella (parallela all'asse terrestre) con motorizzazione AR e DEC, automatizzata mediante il software di ricerca ATC plus e il sistema OCS III. Questa apparecchiatura gli permette di inseguire il sole autonomamente sia durante la giornata che nel corso dell'anno così da poterne inviare l'immagine rifessa allo specchio obiettivo. Anche questo secondo specchio, posto sul tetto del corridoio C, ha una montatura equatoriale a forcella ed è in Zerodur ma il suo diametro è di 200 mm. La funzione dello specchio obiettivo è quella di ricevere l'immagine del sole dallo specchio primario e inviarla all'interno del laboratorio.

La luce proveniente dal sole, per poter raggiungere il laboratorio senza interferenze, attraversa un condotto. Al dì sotto del foro di uscita di quest'ultimo è posta una fotocamera digitale Canon EOS 350D 8Mpx che consente di fotografare e filmare le immagini del sole proiettate dallo specchio obiettivo.

Infine l'immagine del disco solare (diametro 340 mm) viene proiettata all'interno del laboratorio su di uno schermo per consentire lo studio delle macchie solari e dei fenomeni periodici come le eclissi e i transiti di Mercurio e Venere.

Per l'analisi spettrale delle righe di assorbimento, in particolare del Potassio dell'Idrogeno e del Calcio II, viene invece utilizzato lo spettrografo. Questo strumento è costituto da un collimatore, un reticolo di diffrazione e da un'insieme di lenti allineate su un supporto in tubi d'acciaio che proietta lo spettro di assorbimento del sole su un apposito supporto sospeso al soffitto.

Oltre al celostata il laboratorio dispone anche di un telescopio catadiottrico Meade LX200R da 10 pollici per l'osservazione notturna del cielo e di un telescopio solare Coronado PST per l'osservazione della cromosfera e delle protuberanze presenti sulla fotosfera della nostra stella.

 

Obiettivi e collaborazioni

Il progetto Solphylab ha come finaltà fondamentale quella di favorire una crescita complessiva della cultura scientifico-tecnologica degli studenti e migliorare la qualità dell'insegnamento. L'articolazione degli obiettivi che viene qui proposta ha lo scopo di creare un punto di riferimento per tutte le iniziative e per il controllo dei risultati:

- migliorare la professionalità degli insegnanti;

- migliorare la cultura scientifico-tecnologica degli studenti;

- migliorare l'organizzazione dell'indirizzo scienze applicate;

- migliorare la qualità dell'insegnamento dell'indirizzo scienze applicate.

 

Ringraziamenti

Si ringraziano inoltre per la collaborazione la ditta Gambato sas (costruzione), Salvo Massaro e Maurizio Favi (automatizzazione e software), il prof. Umberto Dosselli (INFN Padova), il prof. Francesco Berrilli (Università di Tor Vergata), il laboratorio OmegaLab, Martino Tondino (OADC Acquaviva delle Fonti), il prof Antonio Grandieri (docente del Liceo Stefanini), la dott.ssa Sandra Carraro (dirigente del Liceo Stefanini).

 

Inaugurazione del laboratorio di fisica solare Solphylab

 

Simulazione 3D del laboratorio di fisica solare Solphylab

 


Laboratori di informatica


Laboratorio linguistico

Presentazione

Il laboratorio linguistico del Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia Mestre dispone di quindici computers che consentono la connessione, l’interattività e la comunicazione tra le varie postazioni. Ogni computer è dotato di auricolari che favoriscono la comunicazione tra gli studenti che utilizzano il laboratorio e fanno sì che le differenti attività che si svolgono vengano realizzate in modo soddisfacente. Il risultato è che l’ambiente di apprendimento che si crea è più efficace delle aule di insegnamento tradizionali, in quanto potenzia le capacità degli alunni e permette un alto grado di immersione ed attenzione alla diversità.

Inoltre, l’uso del laboratorio linguistico permette agli studenti di accedere alle informazioni in maniera rapida e semplice grazie alla connessione internet, e favorisce un alto grado di sviluppo delle abilità e il lavoro collaborativo di squadra. 

Cos'è un laboratorio linguistico

L'immersione linguistica, l'attenzione alla diversità, il fomento del lavoro in gruppo, sono solo alcune delle caratteristiche distaccate dei laboratori linguistici che permettono ai docenti di trascendere dall'insegnamento quotidiano di una lingua in concreto per entrare nel pieno della ricerca del processo cognitivo di acquisizione e apprendimento generale delle lingue straniere.

I laboratori linguistici digitali sono molto più che uno strumento per la pratica e la comprensione orale delle lingue; sono spazi dove studiare e sperimentare le lingue con esempi reali, imparare il loro funzionamento ed esercitarsi ad usarle. Per questo, grazie all’uso di una tecnologia multimediale avanzata e di comunicazione, si configurano esempi di organizzazione aperti e flessibili per creare spazi di lavoro locali o virtuali grazie a qualunque tipo di strumento necessario per l’elaborazione di materiali filologici.

Tutto questo e molto di più è ciò che si ottiene con i laboratori linguistici, strumenti completi per mettere al servizio di docenti e alunni tecnologie di ultima generazione. I laboratori linguistici sono elementi sempre più valorizzati all'interno delle istituzioni educative, dato che le funzioni e possibilità che offrono sono maggiori rispetto al tradizionale sistema di insegnamento-apprendimento. 

Da cosa è composto un laboratorio linguistico moderno?

Un laboratorio linguistico moderno è composto da diversi elementi che formano un ambiente multifunzionale che utilizza le tecnologie per l'istruzione. Tra i componenti dei laboratori linguistici troviamo:

- mobili, i laboratori linguistici devono disporre di mobili specifici e robusti che possano mantenere in sicurezza tutti gli elementi che fanno parte del laboratorio;

- computers, gli equipaggiamenti informatici sono una parte di grande importanza all'interno del laboratorio linguistico;

- tecnologia, il laboratorio linguistico dispone di una tecnologia specifica che permette la connessione, l'interattività e la comunicazione tra le varie postazioni che formano il laboratorio;

- auricolari, devono essere realizzati per favorire la comunicazione tra le persone che utilizzano il laboratorio, per far sì che le differenti attività che si svolgono in esso vengano realizzate in modo soddisfacente. 

Perchè usare un Laboratorio linguistico?

Un laboratorio linguistico favorisce la partecipazione e l'integrazione degli alunni nei differenti esercizi e ciò viene riflesso, per esempio, nel tempo che impiegano per parlare in un' altra lingua durante una lezione offrendo una serie di vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali di insegnamento; permettono che vari alunni parlino ed interagiscano allo stesso tempo, che si possono registrare tutti i loro interventi, di mandare diversi esercizi a vari gruppi di alunni, lavorare con contenuti multimediali.

Oltre a ciò, l'uso del laboratorio linguistico permette agli studenti di accedere alle informazioni in una maniera rapida e semplice, di realizzare nell'aula innumerevoli tipi di esercizi, di personalizzare il processo di apprendimento fomentando la creatività, l'innovazione e la formazione continua. I laboratori linguistici favoriscono anche un alto grado di sviluppo delle abilità, il lavoro collaborativo di squadra, eliminando così le barriere socio-temporali, e allo stesso tempo fomentano l'alfabetizzazione digitale.

Laboratorio di apprendimento

Il laboratorio di apprendimento del Liceo Statale Luigi Stefanini di Venezia Mestre è uno spazio di personalizzazione didattica e relazionale che ha l'obiettivo di influenzare positivamente il rendimento scolastico e la crescita personale degli alunni che, individualmente o in piccoli gruppi, hanno bisogno di interventi didatticamente progettati su misura.

E' un'aula di incontro dove si coopera, si studia, si apprende e si collabora confrontandosi e utilizzando diversi strumenti, strategie e metodologie. Le/Gli studentesse/i sperimentano, ricercano, studiano, si confrontano aiutati da docenti che prendono in considerazione le/gli alunne/i nella loro globalità personale.

All'interno del laboratorio di apprendimento il complesso dialogo tra il sapere, il saper fare e il saper essere si sviluppa in apprendimenti aventi l'obiettivo principale di sviluppare autonomie.

Dove si trova

Laboratori

Modalità di accesso

Accesso tramite Via del Miglio, 30.

Tag pagina: Laboratori