80 Memoria: un viaggio in bici per ricordare

La grande storia fa tappa al Liceo Stefanini. È presso il nostro Giardino dei Giusti che oggi è stata presentata l’iniziativa 80 Memoria 1945-2025: un viaggio in bici da Vicenza ad Auschwitz per ricordare Torquato e Franco Fraccon. Era presente anche la nostra dirigente, Mirella Topazio.

A 80 anni dalla morte dei due partigiani vicentini e dalla liberazione dal nazifascismo, Lucia, nipote dei Fraccon, il marito Antonino, Paolo Massignan (figlio di Luigi "Gino", compagno di lotte e di prigionia dei Fraccon) e Meme Pandin a partire dal 12 agosto ripercorreranno l’itinerario che portò Torquato e Franco da Vicenza a Mauthausen.

1300 chilometri in sella alla bicicletta, simbolo della Resistenza italiana, per ricordare tutte le vittime del nazifascismo con tappa finale il 27 agosto al campo di Auschwitz.

Alla conferenza di presentazione è intervenuta la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, insieme alla consigliera comunale di Vicenza, Cecilia Bassanello, e ai presidenti delle Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, e di Venezia Murano Burano, Marco Borghi; con loro rappresentanti dell’Anpi, della Comunità ebraica di Venezia e dell’Iveser.

E questo è il servizio di Antenna Tre sull'iniziativa.