Attività didattica dal 14 al 26 settembre 2020


Attività didattica dal 14 al 26 settembre 2020

Gentili Famiglie e Gentili docenti, 

inizia un anno scolastico particolarmente complesso e delicato e, come tutti ormai saprete, abbiamo trascorso i mesi estivi nell’organizzazione della ripresa scolastica. 

Come già anticipato nella precedente circolare 501P del 24 agosto 2020, fin dall’inizio ci siamo attivati per garantire la didattica in presenza tutti i giorni e per tutti. È stato formulato il progetto di rientro che prevede tre tipologie di interventi, tutti assolutamente necessari: 

1. cambio banchi 

2. reperimento/realizzazione nuove aule 

3. autorizzazione nuove classi per creare gruppi più piccoli. 

Le nuove aule sono state realizzate, ma non sono state autorizzate le nuove classi. 

Altro nodo spinoso riguarda i banchi. Non sono arrivati e soprattutto non abbiamo alcuna indicazione circa i tempi necessari. 

Pertanto, alla luce di tutte queste incognite, per garantire comunque la frequenza a scuola dei nostri alunni in condizioni di sicurezza, abbiamo elaborato un progetto temporaneo di attività scolastica a tempo ridotto, che prevede la suddivisione di quasi tutte le classi in 2 sottogruppi (quindi con utilizzo del doppio delle aule) e che sarà valido fino al 26 settembre 2020. 

Di seguito si indicano le modalità.

Ci saranno 2 turni di entrata e uscita: 

1. PRIMO TURNO DI ENTRATA: CLASSI PRIME E CLASSI QUINTE: ingresso ore 8.00/8.10 e uscita ore 10.10.

- 10:10-11:00: Pulizia da parte dei collaboratori delle aule utilizzate.

2. SECONDO TURNO DI ENTRATA: CLASSI SECONDE, TERZE E QUARTE: ingresso ore 11.00/11.10 uscita ore 13.10.

Ogni classe fino al 26 settembre 2020 frequenterà per 2 ore al giorno. Quasi tutte le classi saranno suddivise in 2 sottogruppi (rimangono unite solo le quinte e le classi con numeri ridotti, così come indicato nelle piantine allegate). In questo modo sarà garantito il distanziamento previsto dalla normativa in atto. 

Si precisa che le lezioni iniziano il 14 settembre ma saranno sospese dal 19 al 23 settembre compreso, causa elezioni. Pertanto, di fatto dal 14 settembre al 26 settembre si svolgeranno 8 giorni di attività didattica. 

Gli ingressi saranno suddivisi per zone. Tutti gli studenti e le studentesse dovranno verificare dalle piantine allegate l’ingresso assegnato alla propria classe e dovranno necessariamente entrare da quel determinato ingresso.

Si raccomanda vivamente di osservare l’ingresso stabilito. Gli studenti dovranno fin dal primo giorno passare il badge, che attesterà l’avvenuta misurazione della temperatura prima di uscire dalla propria abitazione da parte della famiglia, con esito inferiore 37,5°C. 

SOLO LE CLASSI PRIME IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA ENTRERANNO DALL’INGRESSO PRINCIPALE COSI’ COME DI SEGUITO INDICATO. 

CLASSI PRIME 

Le classi prime il giorno 14 settembre entreranno dall’ingresso principale secondo l’ordine di seguito indicato: 

- 8.20: studenti iscritti all’indirizzo Economico Sociale.

- 8.35: studenti iscritti all’Indirizzo Scienze Applicate e Liceo Sportivo.

- 8.50: studenti iscritti all’indirizzo Liceo Linguistico.

9.00: studenti iscritti all’indirizzo Scienze Umane.

Si chiede ai genitori di rispettare gli orari indicati, onde evitare assembramenti. 

All’ingresso sarà effettuato l’appello e gli studenti seguiranno i docenti loro assegnati. Considerato che si svolgeranno attività all’aperto, si consiglia abbigliamento comodo. 

Nei giorni successivi anche gli studenti e le studentesse delle classi prime entreranno dall’ingresso indicato nella piantina e corrispondente alla propria classe. Ovviamente, non potranno passare il badge fin tanto che non sarà loro consegnato. Durante le 2 ore di frequenza, le classi prime svolgeranno una serie di attività programmate all’interno del progetto accoglienza e che si allega alla presente circolare. 

Si precisa che, fino a nuova comunicazione di questo ufficio, non è programmato l’insegnamento I.R.C. e l’insegnamento di attività alternativa, pertanto i docenti di I.R.C. utilizzati svolgeranno in classe attività didattica su tematiche non specifiche dell’IRC. Allo stesso modo non sono attivati i gruppi lingua. 

Tale situazione è temporanea, pertanto, la dirigente scolastica auspica che al 28 settembre 2020 la questione banchi possa dirsi risolta e quindi sia possibile poter partire con l’orario completo. In ogni caso, qualunque decisione sarà condivisa con il Consiglio di Istituto. 

Si augura a tutti un buon anno scolastico, nella speranza che possa essere sereno. 

Alla circolare 10P del 9 settembre 2020 sono allegati: 

- piantina ingresso primo turno (classi prime e quinte) 

- piantina ingresso secondo turno (classi seconde, terze, quarte) 

- progetto accoglienza classi prime. 

 

Risorse

- Circolari e allegati