Azioni di orientamento alle scelte post diploma

Nell’ambito del “Progetto Scenari” il giorno Giovedì 25 Gennaio 2019 alcune classi quinte del Liceo Luigi Stefanini di parteciperanno in Auditorium al “Progetto Scenari” - Azioni di orientamento alle scelte post diploma proposte dal CUORI Centro di Orientamento e Consulenza psicologica – Esu Venezia.

La prima parte del Progetto Scenari “Panoramica” sarà condotto da psicologhe orientatrici che avranno l’obiettivo di informare gli studenti relativamente ai possibili percorsi di studio, anche di formazione superiore non universitaria e di lavoro dopo la scuola superiore, nonché sui servizi per il diritto allo studio e forniranno strategie utilizzabili nel percorso di scelta.

A questo primo momento seguirà, nella fascia oraria successiva, solo per gli studenti che ne esprimano esplicita richiesta, la somministrazione di un questionario di orientamento, “Autoritratto”, online, composto da una batteria di test inerenti le scelte future, gli interessi, le attitudini e gli stili personali di motivazione. Per la compilazione necessario che gli studenti siano dotati di smartphone con connessione internet; in alternativa, o in appoggio, ci si può avvalere di un’aula informatica.

Nel successivo colloquio individuale, in data da definirsi, gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con un orientatore psicologo rispetto ai risultati del questionario e la possibilità di esporre le proprie richieste di informazioni, dubbi, incertezze, aspirazioni. Tali colloqui, della durata di circa venti minuti per ciascuno studente, verranno organizzati in date da concordare, presso la sede scolastica.

Tutto si svolgerà nel rigoroso rispetto della normativa sulla Privacy. A questo proposito gli studenti per poter partecipare alla seconda fase del progetto, dovranno consegnare il modulo per la privacy disponibile qui sotto.

Modello Privacy per scuola Scenari 2019.pdf