Boom di iscritti al Liceo Stefanini di Mestre!

Il Liceo Luigi Stefanini di #Venezia #Mestre citato in un articolo de Il Gazzettino - che ringraziamo - del 21 aprile 2019 dove è evidenziato il "boom" di iscritti ai nostri indirizzi liceali.

Riportiamo alcuni brani dell'intervista alla nostra dirigente scolastica Mirella Topazio.

"Oltre cento domande in più sono arrivate al Liceo Stefanini che a settembre sfonderà quota mille studenti. Quest’anno nelle classi prime ci sono circa duecento ragazzi, per l’anno prossimo (2019-2020) sono arrivate 315 richieste. La dirigente scolastica Mirella Topazio ha fatto i miracoli: «Abbiamo trovato spazio per tutti. Prima di accettare le domande abbiamo fatto una ricognizione degli spazi e li abbiamo trovati. Non avrei mai mandato gli studenti in sedi succursali, l’idea è di tenere tutti i ragazzi all’interno della scuola». A giugno usciranno 9 quinte e a settembre entreranno 12 prime, di cui una di “liceo sportivo”. Da 950 studenti (dalle prime alle quinte) di quest’anno, si supereranno i 1050. «Ci aspettavamo una classe in più con l’attivazione del liceo sportivo - racconta Topazio -ma dovremo farne tre. Per principio non toglieremo laboratori, perché significherebbe ridurre l’offerta, ma dall’analisi siamo riusciti a recuperare spazi che, con le nuove lavagne, venivano utilizzati raramente». Il gradimento, secondo la dirigente, è dovuto anche a una buona comunicazione delle opportunità: «La precedente dirigenza, insieme ai docenti, aveva avviato un processo di comunicazione trasparente. Io ne sto raccogliendo i frutti. Le nuove progettualità, come la classe di liceo sportivo, hanno contribuito a promuovere l’immagine di una scuola attiva e che si mette in gioco».

Allegato

Melody Fusaro, Boom di iscritti, Il Gazzettino, 21 aprile 2019.pdf