Cambio indirizzi mail istituzionali


Cambio indirizzi mail istituzionali

La determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, come già avviene in ambito internazionale.

Questo in coerenza con quanto stabilito dal Piano Triennale per l’informatica nella nella PA 2017/2019.

L’obiettivo dell’intera operazione è quello di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle istituzioni scolastiche.

Per quanto riguarda il nostro Liceo, si segnala che il passaggio dal vecchio dominio (liceistefanini.gov.it) a quello nuovo (liceostefanini.edu.it) è stato compiuto per tutte le utenze individuali (i gruppi verranno aggiornati in un prossimo futuro).

D’ora in poi e fino a nuova comunicazione:

1. il personale potrà ricevere le mail su entrambi gli indirizzi, cioè quello relativo al vecchio dominio e quello relativo al nuovo (per ragioni di sicurezza, gli studenti continueranno ad essere abilitati a comunicare unicamente all’interno dell’organizzazione);

2. per autenticarsi sul portale online #Office365 è necessario usare esclusivamente il nuovo dominio;

3. per l’invio ai gruppi è temporaneamente necessario usare ancora il vecchio dominio (ma non sarà un problema perché basta affidarsi al completamento automatico degli indirizzi proposto dal sistema).

Si chiede a tutto il personale di informare con la massima cortese urgenza i contatti esterni di ciascuno dell'avvenuto cambiamento.

Eventuali anomalie di funzionamento rispetto a quanto sopra potranno essere segnalate all’Assistente tecnico-informatico Sig. Diego Fuolega.