Corso di formazione nazionale online per docenti

Avviso di partecipazione Percorso formativo nazionale PNSD Azione #25

Presentazione

L’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Luigi Stefanini di Venezia-Mestre (VE), incaricato dal MIUR di organizzare il Progetto Formativo nell’ambito dei percorsi formativi nazionali ed internazionali del PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale Azione #25, propone il percorso formativo Nazionale denominato “Il docente come designer. La progettazione formativa tra metodologie, risorse, spazi reali, aumentati e virtuali”.

L’evento, inizialmente programmato in presenza a Venezia-Mestre, era stato sospeso per le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

A seguito dell’invito del Ministero dell’Istruzione a riformulare il progetto secondo le modalità digitali e dopo un confronto con il partner di formazione individuato (Distretto M9 di Venezia-Mestre), il Liceo Stefanini ha redatto una modalità web based di fruizione dello stesso percorso di formazione.

Il Progetto

Oggi i processi di insegnamento richiedono di mettere al centro l'azione e contestualmente di ripensare i processi didattici attraverso una riflessione sul significato e sui modelli della progettazione didattica.

In questo senso, in quanto il contesto richiede alle scuole di preparare le future generazioni sulle competenze e sulla capacità di affrontare situazioni problematiche sempre diverse e in divenire, l'insegnamento è scienza del design – progettazione.

Lo è in quanto si occupa di “come le cose potrebbero essere”, a differenza di descrivere semplicemente le “cose per come sono”.

Il percorso di alta formazione proposto si denota come estremamente innovativo perché presenta il significato del design nelle sue articolazioni applicative didattiche e nelle sue interazioni tra apprendimento ed insegnamento.

L’obiettivo di questo corso è quindi quello di contestualizzare e utilizzare il design nella comunicazione formativa, nei contesti reali, aumentati e virtuali in cui ha luogo l’apprendimento, negli ambienti che ospitano le opportunità digitali e nella progettazione e nell’uso degli spazi dell’apprendimento.

Come partecipare

La formazione è rivolta a cinquanta docenti delle Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado del territorio nazionale, motivati ed interessati a impegnarsi in una esperienza formativa in questo campo di conoscenza estremamente innovativo e distribuiti in questo modo:

- cinque docenti delle Scuole dell’Infanzia;

- dieci docenti delle Scuole Primarie;

- dieci docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado;

- venticinque docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

I docenti potranno presentare la propria candidatura compilando il modulo online disponibile all'indirizzo web https://bit.ly/2yQf136 entro le ore 24:00 del 16 giugno 2020.

In caso di un numero di richieste superiore ai posti disponibili verrà data la precedenza secondo il criterio della presentazione della domanda (farà fede la data e l’orario di invio della richiesta di partecipazione).

Modalità di erogazione della formazione

Il percorso di formazione sarà disponibile totalmente online permettendone in questo modo una fruizione agevolata da parte dei corsisti, senza modifica alcuna del monte ore complessivo di cinquanta ore di formazioneinizialmente previsto e con rilascio dell’attestazione di partecipazione da parte del Liceo Stefanini.

I contenuti del corso saranno di due tipologie:

- contenuti in modalità asincrona: video dei relatori e alcuni questionari sui contributi principali potranno essere fruiti dagli utenti in qualsiasi giorno e a qualsiasi orario;

- contenuti in modalità sincrona: sono reviste delle attività laboratoriali da svolgere in collegamento diretto tra tutti i partecipanti al corso e, per tali attività, verranno stabilite le giornate e gli orari più favorevoli alla maggioranza dei partecipanti.

Tutti i contenuti, sia quelli asincroni che quelli sincroni (ad eccezione del contributo del Centro Studi Erickson), verranno resi disponibili sulla piattaforma digitale di M9 di cui verranno comunicati link e credenziali di accesso agli iscritti e saranno disponibili fino al termine del corso previsto per il 15 settembre 2020.

Per il contributo del Centro Studi EricksonProgettazione di ambienti per la didattica col digitale” - fruibile da parte dei partecipanti direttamente nella piattaforma Erickson fino al 15 settembre 2020 - verranno forniti link e credenziali di accesso con apposita mail a iscrizione avvenuta: con il superamento del 75% del test finale, sarà rilasciato un ulteriore attestato di partecipazione Erickson (ente accreditato MIUR), scaricabile da ogni singolo partecipante direttamente online Il corso verrà erogato interamente in modalità on-line.

Per ulteriori informazioni, o eventuali chiarimenti, ci si può rivolgere al Coordinatore Scientifico del Progetto prof. Gianni Ferrarese all’indirizzo mail:

- gianni.ferrarese@liceostefanini.edu.it.

Allegati

Corso di formazione nazionale online per docenti, Il docente come designer, Depliant.pdf
Corso di formazione nazionale online per docenti, Il docente come designer, Avviso 4127.pdf