Dantedì 2024: Dante anche allo Stefanini

Oggi, 25 marzo, si celebra il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali (https://www.beniculturali.it/evento/dantedi-25-marzo-2023).

Allo Stefanini verrà celebrato con un incontro in auditorium mercoledì 27 marzo, dalle ore 10.00 alle 13.10: Riccardo Starnotti ed Elena Petrioli presenteranno i loro libri “I diari di Dante. La leggenda si è avverata” e “Tana degli Alighieri”; e parleranno di Dante, dell’alchimia e della vita quotidiana delle donne nel Duecento e Trecento, oltre a declamare e a spiegare alcuni passi dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso. Parteciperanno le classi 3AL, 3BU, 3AS, 3ASP, 3CE, 3XLS, 3BE, 4CE, 4BE, 4CS, 4CL, 4CU, 4AL, 4AU, 5BU.

#Dantedì

Notizie Tag pagina: Dantedì