Donne e matematica

Iniziativa "Donne e Matematica"

Dal 7 al 23 Marzo 2018 - Padova, Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita"

Sono ancora poche le giovani donne che intraprendono una carriera in ambito scientifico e le statistiche sulle progressioni di carriera evidenziano grandi differenze tra uomini e donne. Diverse ricerche scientifiche dimostrano che uno degli ostacoli al pieno raggiungimento della parità in questo ambito è la mancanza di modelli femminili di riferimento.

Donne e Matematica” porta all’attenzione del grande pubblico l’attività di ricerca di donne di diversi paesi europei e si propone di stimolare il dibattito su come sostenere le passioni scientifiche delle giovani studentesse.

Nel 2018 l’Italia ospiterà per la prima volta una gara internazionale di matematica. In aprile si svolgerà a Firenze la settima edizione delle EGMO – European Girl’s Mathematical Olympiad. “Donne e Matematica” è stato inserito dall’UMI tra gli eventi satellite che svolgeranno in diverse città.

Sono previste le seguenti attività

- Nei locali del Dipartimento di Matematica ‘Tullio Levi-Civita’ sarà allestita la mostra fotografica itinerante "Women of Mathematics throughout Europe, a gallery of portraits"; maggiori dettagli http://womeninmath.net/. Saranno programmate visite guidate per rendere fruibile a tutti il materiale in lingua inglese. Sarà distribuito il catalogo della mostra.

- Saranno organizzate alcune conferenze scientifiche di carattere divulgativo rivolte a tutta la cittadinanza e, in particolare, alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di I I grado e dei primi anni dell’università.

- Due tavole rotonde, aperte a tutta la cittadinanza, vedranno la partecipazione di studentesse, dottorande, ricercatrici e affronteranno i vari aspetti del tema “Donne e Matematica”. Una tavola rotonda sarà dedicata alle recenti esperienze delle ragazze alle Olimpiadi di Matematica.

- Sarà organizzato uno spettacolo teatrale e/o musicale che vedrà coinvolti gli studenti e le studentesse del corso di Laurea in Matematica.

Donne_e_Matematica_stampa.pdf