Due nostri docenti tra le stelle

Salafia e Moras nell'osservatorio di Asiago

Trasferta tra le stelle, per due nostri docenti dello Stefanini, Giovanni Salafia e Giacomo Moras. Invitati dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, hanno partecipato nei giorni scorsi, presso l’Osservatorio astrofisico di Asiago, all’Heraeus Summer School 2023 - Astronomy from multiple perspectives (cycle 3).

Si stratta di un’attività di alta formazione professionale, un progetto che coinvolge ben quattro università (due tedesche e due italiane: Heidelberg, Jena, Padova e Milano) e ha lo scopo di fare da ponte tra ricerca e insegnamento alle scuole superiori. I temi di quest’anno sono stati le alte energie (raggi X e gamma).

Quello che i nostri docenti hanno imparato arricchirà le loro lezioni allo Stefanini, in particolare nei corsi dell’indirizzo Stem.