Festa dell'Europa 2018!


Inaugurazione della mostra "Le madri e i padri fondatori dell'Unione Europea"

Sabato 5 maggio 2018, alle ore 11:00, avrà luogo presso il Liceo Luigi Stefanini di Venezia-Mestre l'inaugurazione della mostra "Le madri e i padri fondatori dell'Unione Europea" in collaborazione con Europe Direct Venezia.

La mostra fonde due percorsi espositivi: quello dei Padri fondatori su documentazione ufficiale della Commissione Europea e quello delle Madri fondatrici su progetto dell’Università La Sapienza di Roma, frutto del lavoro della ricercatrice Maria Pia Di Nonno (con i ritratti di Giulia Del Vecchio), per il quale il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri collabora nella diffusione nazionale.

La mostra è dedicata alle nove donne e agli undici uomini — leader visionari — che hanno ispirato la creazione dell’Unione Europea in cui viviamo oggi. Filo conduttore della mostra è sottolineare che questi uomini e donne erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

La mostra è articolata in 17 pannelli e coniuga disegni e fotografie a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale. Sono previsti interventi:

- della Dirigente Scolastica del Liceo Stefanini dott.ssa Sandra Carraro

- della dott.ssa Francesco Vianello di Europe Direct del Comune di Venezia

- del presidente CIME dott. Pier Virgilio Dastoli

- della direttrice del Consiglio d'Europa a Venezia dott.ssa Luisella Pavan Woolfe

- sono state invitate Il Direttore generale dell’USR per il Veneto dr.ssa Daniela Beltrame e la Dirigente dell’UST di Venezia dr.ssa Mirella Nappa.

La mostra sarà visitabile oltre che dalle classi del Liceo Stefanini, da studenti di altre istituzioni scolastiche e alla cittadinanza fino al 31 maggio 2018 negli orari:

- dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00;

- al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 14:00;

- domenica chiuso.