Formazione su Office 365 Education

Incontri di formazione su Office 365 Education

Nell’ambito del piano di formazione triennale di questo Liceo sono stati programmati alcuni incontri di formazione per l’utilizzo di Office 365 allo scopo di rendere più efficace la comunicazione e il confronto con sistemi digitalizzati tra il personale docente e per ampliare le competenze dei docenti in merito all’utilizzo di software, piattaforme e strumenti tecnologici motivanti didatticamente per gli studenti.

Gli incontri di formazione saranno condotti dal prof. Enrico Busani (coadiuvato da alcuni alunni membri del Gruppo Tecnico di Riferimento) e si svolgeranno in laboratorio di informatica.

Incontro I – Livello base

Data: venerdì 15 dicembre 2017, dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Destinatari: tutti i docenti arrivati quest’anno all’istituto; eventualmente sarà possibile anche accettare alcune richieste di partecipazione da parte dei docenti in servizio già nell’anno precedente

Finalità generale: primo approccio all’Office365 per acquisire familiarità con le operazioni di base

Argomenti dell’incontro:

- Accesso al sistema

- Posta: utilizzo di base

- Onedrive: utilizzo di base

- Word: utilizzo di base e condivisione

- Modalità di iscrizione: i docenti neo arrivati verranno iscritti d’uffi cio; docenti che eventualmente ritenessero già di possedere le conoscenze di base lo comunicheranno al Prof. Busani e potranno essere esentati dalla frequenza. I docenti già in servizio in questo istituto lo scorso anno scolastico ed eventualmente interess ati alla partecipazione dovranno comunicare il proprio nominativo in segreteria entro venerdì 8 dicembre. Per questi ultimi, nel caso le richieste superassero il numero massimo di corsisti, si farà riferimento all’ordine cronologico di presentazione dell’i stanza.

Incontro II – Livello avanzato

- Data: lunedì 18 dicembre 2017, dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Destinatari: tutti i docenti che svolgono attività di coordinamento di altri docenti (es.: docenti vicari, coordinatori di dipartimento, funzioni strument ali, coordinamento di attività di progetto, ecc.)

Finalità generale: promuovere nei gruppi di lavoro fra docenti l’uso dell’Office365 per rendere più efficace la collaborazione fra docenti e fornire alcuni spunti per un utilizzo dei nuovi strumenti in ambi to didattico

Argomenti dell’incontro:

- Installazione Onedrive in locale: sincronizzazione software locale con il cloud

- I gruppi: funzionalità, procedura di att ivazione (e procedura alternativa)

- Condivisione documenti (in modifica o lettura)

- I commenti

- Condivisione cartelle (in modifica o lettura)

- Sondaggi (ed eventualmente test)

- Indicazioni generali relative alla sicurezza nella gestione e condivisione dei materiali.

- Modalità di iscrizione: trattandosi di formazione laboratoriale il numero di iscritti non può superare le 15/18 unità; pertanto, nel caso di un numero di richieste superiori, verranno iscritti alla formazione i docenti secondo le seguenti priorità:

1. docenti con funzione di coordinamento (di dipartimento, di gru ppi di lavoro, incarichi individuali con necessità di coordinamento);

2. docenti coordinatori di classe, nel caso di posti disponibili, verranno iscritti secondo l’ordine di arrivo delle richieste di iscrizione.

Le domande di iscrizione ai corsi dovranno pervenire entro il giorno 11 dicembre 2017 in ufficio del personale. Il personale dell’ufficio registrerà data e ora di deposito delle richieste. Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi al prof. Enrico Busani.

Video ufficiale introduttivo a Office 365 Education