I nostri astrofisici allo stage di Unipd ad Asiago

La delegazione dei nostri “astrofisici” (Mattia Heinz e Arianna Sartori, che hanno superato la selezione regionale) è tornata da Asiago, dove hanno partecipato allo stage organizzato dal dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. I nostri ragazzi hanno conosciuto studenti da altre scuole di tutto il Veneto, hanno lavorato in gruppo con loro e imparato cosa vuol dire fare gli scienziati delle stelle, in gruppo anche con persone che non si conoscono, cercando di risolvere insieme i problemi e di unire le varie capacità di ognuno. 
Il lavoro loro assegnato non era per niente semplice, eppure l’hanno condotto in porto egregiamente. Hanno poi creato una breve lezione (una presentazione in PowerPoint), in cui hanno esposto il metodo adoperato e i risultati ottenuti. 
Una sera hanno potuto osservare dei corpi celesti direttamente con il telescopio dell’Università di Padova, comandandolo da soli, puntando le sorgenti per ottenere sia immagini che spettri a livello professionale 
Hanno pure vissuto per 3 giorni nelle foresterie dell’osservatorio tutti insieme. Ad accompagnarli, molto soddisfatto dell’esperienza, il prof. Giacomo Moras.