Il Liceo "L. Stefanini" è stato scelto dall'USR come Snodo Formativo

Venerdì 16 settembre 2016, alle ore 11:00, presso i Licei Stefanini di Venezia - Mestre, sono stati inaugurati dal prof. Giovanni Biondi (presidente INDIRE) i Corsi PON rivolti al personale delle scuole.

Il prof. Giovanni Biondi è Presidente dell’INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa dal 2013, è stato a lungo Direttore Generale dello stesso Istituto, è componente del nucleo di start-up e coordinamento per l’attuazione del Sistema Nazionale di Valutazione, membro del comitato ordinatore della IUL - Italian University Line e, dal 2009, chairman di European Schoolnet, il network costituito da 30 ministeri dell’educazione europei.

I Corsi PON - Piani Operativi Nazionali sono articolazioni territoriali degli interventi FSE - Fondi Strutturali Europei, strumenti d’intervento a livello economico creati e gestiti dall'Unione europea per finanziare vari progetti di sviluppo all'interno dell'Unione stessa.

I corsi riguardano la formazione in servizio sui temi dell’innovazione didattica ed organizzativa, con particolare riferimento alle nuove tecnologie e agli approcci metodologici didattici innovativi. Il nostro Istituto è stato individuato come snodo formativo territoriale per la Provincia di Venezia e ha ottenuto i finanziamenti PON-FSE (riferiti all’obiettivo specifico 10.8 ed in particolare per l’azione 10.8.4 del piano), per un importo autorizzato di Euro 103.328,40.

L’attività di formazione è strutturata in ventidue moduli (corsi) per un totale di cinquecentoquattro ore così articolati: due moduli per dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali amministrativi, personale amministrativo e componenti dei team per l’innovazione; un modulo per assistenza tecnica per scuole del primo ciclo e animatori digitali; tre moduli per i componenti dei team per l’innovazione; undici moduli per docenti delle superiori.

L’attività di formazione, iniziata a settembre 2016 e che durerà fino a dicembre 2017, vedrà alternarsi come formatori docenti e ricercatori universitari, insegnanti, esperti e varie personalità legate al mondo della scuola.