Il Liceo Stefanini finanziato per il Progetto "Move in alternanza 2"

Una opportunità unica per gli studenti dello Stefanini!

Il Liceo Stefanini è felice di offrire alle proprie studentesse ed ai propri studenti nuove opportunità per garantire percorsi formativi di ASL Alternanza Scuola Lavoro realmente rispondenti ai fabbisogni professionali delle imprese e del tessuto produttivo, focalizzati sulle competenze chiave per un significativo inserimento lavorativo!

Operando in modo sinergico, il partenariato attiverà 4 linee di mobilità internazionale per un totale di sessanta studenti che avranno l’opportunità di aderire a progetti di mobilità internazionale in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

Il progetto

Il Liceo Luigi Stefanini di Venezia Mestre è orgoglioso di annunciare di essere stato oggetto, a seguito della partecipazione al relativo Bando, di un finanziamento di 149.626,00 Euro da parte della Regione del Veneto rispetto all’Azione “Move in alternanza 2” nell’ambito del PON FSE 2014-2020 – DGR 355 del 21/03/2018!

Questo progetto, dal titolo “Beyond the Challange: Let’s Move Students!” riguarda il tema delle “Creative Industries” ed insiste sulle dimensioni culturali e creative a sostegno del turismo inteso come esperienza turistica che coinvolge non solo professionalità tipiche del settore (guide, hotellerie, ristorazione, gestione delle destinazioni, etc) ma anche una molteplicità di altre figure con profili di competenza innovativi e transettoriali.

Il sistema economico regionale Veneto esprime infatti un elevato fabbisogno di professionalità qualificate nei settori culturali e creativi. Si tratta di un ambito di iniziativa economica costituito da alcune attività core composto da quattro macro-domini:

1. industrie creative (architettura, design e comunicazione);

2. industrie culturali (cinema, musica, radio, tv, videogame e software, editoria, media);

3. patrimonio storico-artistico (musei, biblioteche, archivi, monumenti);

4. performing arts e arti visive (spettacolo dal vivo, arti visive) e da un numero sempre più elevato di settori complementari.

Nell’economia contemporanea i valori dei prodotti sono sempre più dipendenti dalla componente culturale/creativa che incorporano: nei settori Creative driven, quindi, confluiscono le attività economiche non appartenenti al core culturale ma che sono soggette a processi di culturalizzazione. La cultura e la creatività rappresentano quindi sia ambiti di sviluppo economico in sé sia risorse chiave per lo sviluppo di altri settori economici.

Il Progetto, a cui il nostro Liceo ha aderito, è stato presentato in partnership con:

- Apindustria Venezia, Associazione delle Piccole e Medie Industrie del Veneto;

- Lunaria, ente specializzato nell’organizzazione di esperienze di mobilità internazionale per i giovani;

- Sumo Società Cooperativa Sociale, servizio per il lavoro altamente specializzato in politiche giovanile e in mobilità internazionale;

- Lemon, agenzia che supporterà il Liceo Sefanini in varie iniziative di orientamento rivolte agli studenti.

Per prepararli al meglio a tale esperienza, in fase pre-partenza saranno allestiti per gli studenti 4 workshop di presentazione delle peculiarità dei 4 paesi e delle relative esperienze di mobilità oltre a 4 percorsi di coaching. Avrà luogo anche una azione continuativa di monitoraggio e la produzione di un’attestazione delle competenze in uscita.