La 5AE per un giorno in tribunale
A Scuola di Giustizia: anche quest’anno la 5AE si è recata, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, presso il Tribunale Penale di Venezia accompagnata dalle docenti Delantone e Patanè. La classe ha assistito all’attività dibattimentale avanti il Giudice monocratico, dottoressa Caucci, caratterizzata dal serrato contraddittorio tra accusa e difesa, in svariati procedimenti con differenti imputazioni (tra cui violazione degli obblighi di assistenza familiare, lesioni personali colpose e vendita di prodotti industriali con segni mendaci).
I ragazzi hanno, inoltre, avuto occasione di assistere ad un incidente d’esecuzione, alle spontanee dichiarazioni di un imputato, all’esame ed al controesame di numerosi testimoni, per poi provare l’emozione unica della lettura delle sentenze del Tribunale pronunciate “In nome del popolo italiano”.
Un’esperienza davvero unica ed un’interessante opportunità di concreto confronto con il mondo della Giustizia per orientare gli studenti ad un possibile futuro di studi giuridici.
Un particolare ringraziamento all’Unione delle camere_penali che ha reso possibile l’iniziativa.