La 5EA a "Vieni a scoprire come funziona un’azienda liquida"


La classe 5EA del Liceo Stefanini ha partecipato il 20 ottobre 2017, presso l'Hotel Russot a Mestre, al convegno "Vieni a scoprire come funziona un’azienda liquida" accompagnata dai docenti proff.ri Antonella Bucciarelli e Roberto Tinelli.

Si tratta di un fenomeno industriale che sempre più sta prendendo piede anche nel nostro territorio e che mira organizzativamente a riempire gli spazi vuoti, temporali e/o logistici di qualunque impresa senza aumento dei costi improduttivi ma ottimizzando tecnologie e anche risorse esterne, con l’obiettivo d’incrementarne le entrate aziendali e aumentare l’occupazione. Sono oltre una cinquantina gli imprenditori veneziani che si sono consorziati a LaborClub, una associazione “liquida”, cioè senza costi di adesione, obblighi o impegni e basata esclusivamente sul puro volontariato imprenditoriale.

In seguito alla globalizzazione dei servizi e dell’industria, il mercato attuale e in particolar modo quello futuro, impongono alle aziende programmazioni e approcci alla produzione completamente diversi da quelli assunti nel passato. Le continue innovazioni tecnologiche, la semplificazione della comunicazione e la velocità di trasferimento dei dati, merci e idee, suggeriscono un’attenta riflessione sui propri modi d’agire. Il convegno si è prefisso di fornire un contributo di informazioni ed esempi.