Laboratorio teatrale per gli studenti del Liceo Stefanini!

Laboratorio teatrale per studenti!

Si informano gli studenti del Liceo Stefanini che, per l'anno scolastico 2018-2019, il teatro Momo di Venezia-Mestre propone un nuovo progetto di Laboratorio teatrale rivolto agli studenti degli Istituti superiori dell'area metropolitana, organizzato dalla Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni – Città di Venezia, Settore Cultura, Attività culturali, Spettacolo e Culture giovanili – Teatro Momo, in collaborazione con Arteven, Circuito regionale Teatrale.

Il progetto nasce dalla profonda convinzione che il Teatro rappresenti, specialmente oggi, un prezioso strumento didattico di conoscenza e di crescita umana per le future generazioni. Portare la scuola a teatro vuol dire far provare ai ragazzi un'esperienza meravigliosa, sia che la vivano in prima persona calcando per la prima volta le assi del palcoscenico, sia che assorbano stimoli adeguati per divenire, a loro volta, spettatori consapevoli.

Il progetto è ispirato a “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, quindi testo e autore più che classico e conosciuto da tutti. Nell’opera sono affrontate le tematiche molto vicine alla giovane età dei partecipanti e può essere un’occasione di riflessione sulla vita.

Il laboratorio e il processo di apprendimento dell'arte teatrale, articolato in 22 incontri a partire da mercoledi 7 novembre 2018 fino a sabato 11 maggio 2019, culminerà con la messa in scena dello studio finale, quale evento d'apertura della rassegna-concorso Piccoli Palcoscenici, sabato 11 maggio 2019 al Teatro Momo di Mestre.

La formatrice Ketti Grunki, il giorno mercoledì 17 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.00, svolgerà una lezione dimostrativa nella palestra del Liceo Stefanini.

Gli studenti interessati sono pregati di dare i loro nominativi ai docenti di lettere della classe che li trasmetteranno alla prof.ssa Rossella Giuntoli.

Tutte le info nella circolare 28/P.