Lo Stefanini è entrato nel suo 60° anno di vita

Auguri, Stefanini! Il 1° ottobre la nostra scuola ha compiuto 60 anni. L’istituto magistrale con questo nome, infatti, divenne autonomo il primo ottobre 1964, dopo essere stato sede sussidiaria dell'Istituto Statale Magistrale Niccolò Tommaseo di Venezia. La sua prima sede fu presso la Scuola Elementare Cesare Battisti di via Cappuccina a Mestre.
La separazione apparve necessaria perché nell'anno scolastico 1963-1964 funzionavano nella sede mestrina undici classi che fruivano anche della palestra annessa alla Scuola. L'allora preside, G. Molinini, gestì la separazione distribuendo tre dei cinque corsi in organico alla sede di Venezia-Centro Storico e due alla sede di Venezia-Mestre, assegnando le cattedre ai docenti in servizio. Qui si può leggere la storia completa.
Oggi il nostro istituto, divenuto liceo, non ha più il corpo esile e delicato di un neonato, ma quello robusto di un sessantenne in salute. Nel corso dell'anno saranno organizzate iniziative per celebrare la ricorrenza. Auguri, Stefanini!