Open day: in 1500 a visitare il Mondo Stefanini

Otto appuntamenti, da inizio novembre a metà gennaio: l’avventura degli Open day del Liceo Stefanini è giunta al termine, con l’ultima presentazione del Liceo scientifico nelle opzioni Scienze applicate, Sportivo, Stem, sabato 13 gennaio.

Degni di nota i numeri delle persone coinvolte: circa 650 i ragazzi di terza media che hanno potuto visitare la sede del nostro istituto e partecipare ai laboratori organizzati; se si aggiungono i genitori che li hanno accompagnati, sono state circa 1500 le persone che hanno varcato la porta della nostra scuola.

Sono state importanti anche le risorse messe in campo dal Mondo Stefanini per l’organizzazione di questi eventi: dai 60 agli 80 gli studenti che ogni pomeriggio si sono sperimentati nel ruolo di tutor, hostess, tecnici di laboratorio. E, ogni volta, una quindicina i docenti impegnati a presentare i vari indirizzi e assistere gli studenti nei laboratori e nelle altre attività. Il tutto sotto la regia della docente che è funzione strumentale per l’Orientamento in ingresso, Monica Castellet.

Oltre agli Open day, studenti e docenti sono usciti dall’istituto per intervenire in singole scuole: ben 16 quelle visitate quest’anno. E poi c'è stata la manifestazione "Fuori di Banco", a Forte Marghera.

Dopo tutto questo lavoro, si attende ora l’apertura delle iscrizioni alle classi prime: la finestra è dal 18 gennaio al 10 febbraio: informazioni su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

#OpenDayStefanini

Notizie Tag pagina: Open day Stefanini